La FIBA multa e penalizza il Canada per mancata presentazione a due gare

La FIBA multa e penalizza il Canada per mancata presentazione a due gare

La FIBA ​​ha annunciato mercoledì che Canada Basketball è stato multato di 160.000 franchi svizzeri ($ 227.138) e ha perso un punto in classifica per il ritiro dalle partite contro Cuba il 29 novembre e le Isole Vergini americane il 30 novembre.

La metà della multa e la perdita del punto in piedi sono state differite, a condizione che la pallacanestro canadese adempia ai suoi obblighi alla prossima competizione FIBA.

Le gare dovevano svolgersi in un "format bolla" a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, ma l'organo di governo del Canada ha dichiarato all'epoca che la partecipazione avrebbe contraddetto la salute e la sicurezza e le norme di viaggio in vigore a causa della pandemia.

"Nel bel mezzo di una pandemia globale senza precedenti che ha causato la morte di oltre due milioni di persone in tutto il mondo e ne ha infettati altri 96 milioni, non abbiamo mai pensato di essere costretti a prendere una decisione tra il benessere dei giocatori e personale e sanzioni per l'incapacità di partecipare in sicurezza a una competizione internazionale ", ha detto in una nota Canada Basketball.

La FIBA ​​ha anche sanzionato Cina, Taiwan e Corea per aver saltato la loro seconda finestra delle qualificazioni della FIBA ​​Asia Cup 2021 a novembre.