EuroLeague - Come sarà Olimpia vs Virtus vista da Giampaolo Ricci

EuroLeague - Come sarà Olimpia vs Virtus vista da Giampaolo Ricci
© foto di Savino Paolella

E' il giorno dell'anticipo della giornata di EuroLeague che mette di fronte Olimpia Milano e Virtus Bologna per consentire ai convocati di rispondere alla chiamata della Nazionale azzurraper la  finestra di FIBA World Cup 2023 Qualifiers. Così Giampaolo Ricci presenta il match nell'intervista alla Gazzetta dello Sport.

Come sarà Milano­-Virtus? "Tosta. Dopo due sconfitte di fila in Eurolega, per noi arriva al momento giusto. Abbiamo motivazioni altissime. È un bello spot per il basket italiano. Ed è bello rivedere la Virtus al livello che le compete".

Come sta l'Olimpia? "A Pesaro abbiamo fatto una buonissima partita. Dobbiamo difendere meglio, con più energia, aggressività, essere più sporchi. Con tante partite, il tempo per allenarsi è poco e invece ce ne vuole tanto da passare insieme. Dopo le sconfitte, ci siamo parlati e guardati in faccia".

Stato di forma dopo aver stentato a inizio stagione? "Adesso sto bene fisicamente, pronto nel momento del bisogno. Il mio ruolo è dare energia e tranquillità. Mi piace sbucciarmi le ginocchia".

ll giorno dopo Milano­-Virtus, la Nazionale: pronti? "Sarà strano, forse viaggeremo verso Pesaro sulla stessa macchina con gli azzurri della Virtus. Il calendario è tosto ma la Nazionale per me viene prima di tutto. E poi non vedo l'ora di giocare contro la Spagna."

La scuola in Tanzania. "L'evento di Milano a settembre è andato meglio del previsto. Sotto Natale ne faremo un altro per raccogliere fondi. Con la mia famiglia abbiamo costituito l'associazione "Amani Education ODV ­ Educazione di Pace". In swahili Amani vuole dire "pace""