Timeout: Ferdinando Minucci patteggia 4 anni e 10 giorni, chiuso il fallimento

Timeout: Ferdinando Minucci patteggia 4 anni e 10 giorni, chiuso il fallimento

Si è chiuso oggi presso il Tribunale di Siena il processo sul fallimento della Mens Sana Basket, che vedeva a giudizio a vario titolo l’ex presidente e general manager Ferdinando Minucci il commercialista di Essedue Promotion Alessandro Terenzi.

Il collegio presieduto dal giudice Ottavio Mosti si è ritirato in camera di consiglio verso le 15 per emettere dopo un paio di ore circa il suo verdetto. E' stato accolto il patteggiamento a 4 anni e 10 giorni richiesto dalla difesa di Minucci, a cui aveva dato consenso il pubblico ministero.

L’ex presidente Minucci è stato assolto invece dal capo di imputazione legato alla presunta distrazione dei compensi da amministratore. Alcuni reati tributari sono andati prescritti. Assolto invece Terenzi dai reati che gli erano stati ascritti.

Pene accessorie per il dirigente mensanino disposti dal collegio: interdizione di 10 anni dai pubblici uffici, e una confisca da oltre 3 milioni e 700mila euro. Dal verdetto del Tribunale di Sorveglianza si saprà, infine, se la condanna si trasformerà in regime carcerario. Le motivazioni della sentenza saranno pubblicate entro 90 giorni.