CJ McCollum guida la rimonta degli Hawks contro i Pacers

CJ McCollum guida la rimonta degli Hawks contro i Pacers
© foto di nba.com

La NBA ha anticipato qualche partita ad orario giornaliero a causa delle tempeste di neve che sconsigliano di andare in giro in tarda serata. Una di queste si svolge ad Atlanta, dove gli Hawks si sono presi la scena nella ripresa, trasformando una partita che sembrava scivolare verso i Pacers in una vittoria netta per 132-116, costruita su un devastante parziale di 17-0 tra terzo e quarto periodo. A guidare la rimonta è stato CJ McCollum, autore di 23 punti con una partenza infuocata dall’arco – cinque triple consecutive – impreziosita da 8 rimbalzi e 7 assist, il classico manifesto del suo basket totale. Indiana era arrivata anche a +15 a metà terzo quarto e ancora avanti 92-85 nel finale di periodo, ma da lì in poi l’inerzia è cambiata completamente: il parziale senza risposta degli Hawks, chiuso dalla tripla dall’angolo di Luke Kennard per il 102-92, ha ribaltato il punteggio e l’energia del match, lasciando i Pacers a inseguire senza più trovare contromisure difensive credibili.

La serata di Atlanta è stata anche la conferma della profondità del gruppo, nonostante le assenze pesanti: Kristaps Porzingis (tendinite al tendine d’Achille sinistro) e Zaccharie Risacher (contusione ossea al ginocchio sinistro) hanno saltato la nona gara consecutiva, ma gli Hawks hanno trovato risposte da ogni angolo della rotazione. Dyson Daniels ha chiuso con 22 punti e 9 assist, Nickeil Alexander-Walker ne ha aggiunti 21, mentre Christian Koloko ha firmato il suo massimo in carriera con 12 punti dalla panchina e 3 stoppate, riempiendo il vuoto nel frontcourt. Jalen Johnson, pur tirando solo 5/19 dal campo, ha portato 15 punti e presenza costante. Dall’altra parte Pascal Siakam ha provato a tenere in piedi i Pacers con 26 punti, supportato dai 18 di Aaron Nesmith e dai 16 di Bennedict Mathurin, rientrato dopo il problema al pollice, e di T.J. McConnell. Il tutto in un contesto particolare, come dicevamo in apertura, con la palla a due anticipata al pomeriggio per il rischio ghiaccio sulle strade a causa della tempesta invernale che ha colpito il Sud e il Nord-Est degli Stati Uniti: un dettaglio che non ha però raffreddato la mano degli Hawks, sempre più in fiducia con questa terza vittoria consecutiva.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.