Trento cerca l’impresa in EuroCup con la capolista Besiktas
La Dolomiti Energia Trentino, dopo la vittoria sul campo di Treviso, è attesa da un’impresa impegnativa: alla BTS Arena arriva la capolista del Gruppo B e seconda forza del campionato turco, il Beşiktaş Gain Istanbul. Per l’Aquila servirà una prestazione di altissimo livello per provare a conquistare una vittoria contro una vera e propria corazzata. I bianconeri si qualificherebbero ai playoff in caso di successo contro il Beşiktaş e di contemporanea sconfitta del ratiopharm Ulm sul campo del JL Bourg-en-Bresse.
La squadra di coach Cancellieri arriva alla sfida forte di due successi consecutivi in trasferta: il primo sul parquet del Lietkabelis Panevėžys, deciso da un tiro sulla sirena di DJ Steward per il 93-94 finale, il secondo sul campo di Treviso con il punteggio di 67-88. Anche in BKT EuroCup le vittorie consecutive sono due: due settimane fa è infatti arrivato il successo contro il Panionios, deciso da un canestro allo scadere di Khalif Battle per l’88-87 conclusivo.
Bianconeri al completo per la sfida contro il Besiktas Gain Istanbul con Bayehe che è rientrato dal Cameroon.
L'avversaria
Il Beşiktaş si presenta all’appuntamento con due vittorie consecutive, maturate contro il Budućnost Voli Podgorica per 96-74 e in campionato turco contro il Mersin, superato nettamente per 84-59. In EuroCup i successi consecutivi sono tre, ottenuti contro Podgorica, Ulm e nello scontro diretto per il primo posto in classifica contro il JL Bourg-en-Bresse, vinto 99-103.
La classifica vede il Besiktas al primo posto con un record di 11 vittorie e 4 sconfitte, mentre i bianconeri occupano la quarta posizione con 9 successi e 6 sconfitte, appaiati al Budućnost Voli Podgorica ma avanti negli scontri diretti (2-0) contro la formazione montenegrina.
Il coach del Beşiktaş è Dušan Alimpijević, tecnico di grande esperienza internazionale nonostante la giovane età. Dopo un triennio al Bursaspor, con cui ha raggiunto la finale di EuroCup 2021-22, ha deciso di trasferirsi al Beşiktaş, dove è attualmente alla terza stagione sulla panchina bianconera. Sotto la sua guida, il club turco ha raggiunto traguardi importanti: due partecipazioni consecutive ai playoff di EuroCup (con semifinale nel 2024) e, nella passata stagione, la finale del campionato turco, eliminando l’Anadolu Efes di Luca Banchi in semifinale e arrendendosi soltanto al Fenerbahçe, fresco campione d’Europa.
Il Besiktas può vantare il terzo miglior attacco dell’EuroCup con 94,2 punti a partita grazie a delle percentuali molto alte, il 59,6% da due (è la seconda miglior squadra per percentuale dentro l’area della competizione), il 39,4% dall’arco (terza miglior squadra per percentuale dall’arco della competizione) e il 76% ai tiri liberi, distribuendo 22,1 assist di media (terza anche nella classifica degli assist). Anche a rimbalzo la musica non cambia e sono infatti la terza squadra che cattura più rimbalzi con 38,3 palloni a gara (25,8 difensivi e 12,5 offensivi). Sul piano difensivo concedendo 84,4 punti di media, limitando gli avversari al 52,1% da due e al 37,4% da tre.
I Precedenti
Sono tre i precedenti tra le due compagini bianconere, con il Beşiktaş uscito vincitore in tutte e tre le occasioni. I primi due incroci risalgono alla scorsa stagione: nella gara d’andata la formazione turca si impose nettamente alla IlT Quotidiano Arena per 68-83, anche a causa di una serata estremamente negativa al tiro per Trento, che non riuscì a realizzare alcuna tripla fino al termine del terzo quarto. Nel match di ritorno a Istanbul, invece, i bianconeri disputarono un’ottima partita, andando vicinissimi al colpo esterno: la tripla del possibile sorpasso di Jordan Ford si spense sul ferro a nove secondi dalla fine, con il Beşiktaş che chiuse sul 79-75.
Le due squadre si sono affrontate anche in questa stagione, nel Round 7, sul parquet di Istanbul. In quell’occasione Trento si presentò a ranghi ridotti, priva di Hassan, Jones e Jogela, con Bayehe costretto a non rientrare in campo nella ripresa. Nonostante le assenze, i bianconeri offrirono una prestazione di grande livello, partendo fortissimo e chiudendo il primo tempo avanti di cinque lunghezze. Nel terzo quarto, però, il Beşiktaş alzò sensibilmente l’intensità difensiva e mosse con maggiore efficacia il pallone in attacco, tornando in vantaggio e prendendo il controllo della gara fino al finale, chiuso sul 97-83.
Le parole dei protagonisti
Fabio BONGI (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Siamo pronti a tornare in campo dopo la partita di Treviso: in 48 ore ci ritroviamo di nuovo a giocare e stiamo cercando di recuperare energie, sia mentali che fisiche, per affrontare il Beşiktaş, una squadra di altissimo livello e tra le favorite per la vittoria finale. Hanno un roster molto profondo e sono attrezzati in tutti i ruoli per competere ad altissimo livello. Nella gara d’andata, pur essendo in difficoltà, siamo riusciti a tenere testa al loro talento e vogliamo fare lo stesso anche domani, consapevoli che dovremo disputare una partita solida per arrivare al quarantesimo minuto con la possibilità di giocarci il risultato. A Treviso siamo stati bravi a mantenere continuità per tutti i quaranta minuti e vogliamo proseguire su questa strada, approcciandoci a questa sfida con grande fiducia».
Matas JOGELA (Ala Dolomiti Energia Trentino): «Ieri abbiamo vinto una partita molto importante in campionato contro Treviso, dove credo che siamo stati solidi per tutti i quaranta minuti. Ora ci aspetta una sfida molto complicata contro il Beşiktaş in EuroCup: è una squadra molto aggressiva, che gioca con grande intensità sia in attacco sia in difesa, e sappiamo che dovremo disputare una partita di altissimo livello, senza cali di concentrazione, se vogliamo avere una chance di vincere. Nella gara d’andata, nonostante la sconfitta e le assenze di quattro giocatori molto importanti, avevamo comunque fatto una buona partita. Domani sarà fondamentale controllare il ritmo, giocare una partita intelligente seguendo il piano partita e recuperare le energie spese ieri».