Serie B - La Climaway cade nel finale contro Matera e perde l’imbattibilità casalinga
Al termine di una bellissima partita, un vero e proprio antipasto di playoff, la Climaway Basket Monopoli esce sconfitta per 77-79 al cospetto di un ottimo avversario, ma con molto da recriminare per alcune decisioni arbitrali controverse nell’ultimo quarto. Il quintetto biancoverde perde Mastroianni per l’infortunio al setto nasale, ma ritrova Milosevic, insieme a Savoldelli, El Agbani, Dincic e Zupan. Matera comincia con Valle, Roberto, Zanetti, Ani e Preira. Matera parte forte, Monopoli non la fa scappare. La prima metà del primo quarto ha questo leitmotiv. È l’ex di turno Valle il più in palla per coach Miriello, mentre dall'altra parte capitan Savoldelli suona la carica con il solito campionario di triple e assist. In questa prima frazione, gli attacchi prevalgono sulle difese e il ritmo è forsennato. Zupan sembra lo stesso che ha giustiziato Milazzo dalla lunga distanza e in generale la Climaway trova con grande continuità il canestro da fuori. Matera però ribatte colpo su colpo e si chiudono sul 22-21 i primi dieci minuti. Il copione del secondo quarto resta pressoché identico: il festival delle triple prosegue. Zupan lo conduce, Ani ci si iscrive e la partita resta godibilissima. Anche l’ex Preira comincia a farsi sentire, alla sua maniera, nel pitturato. Monopoli segna ben 27 punti nella seconda frazione, ma Matera è lì con 23. Intervallo sul 49-44.
Le due squadre tornano in campo e vedono inevitabilmente calare le loro percentuali e abbassarsi la qualità dei propri attacchi, sintomo che la posta in palio è alta e la pressione comincia ad aumentare. Palle perse continue e ritmo più spezzettato producono un parziale più “povero” (14-15) e consentono comunque a Matera di rosicchiare, al 30’, un punto rispetto al primo tempo chiudendo il terzo quarto sul 63-59. Il quarto quarto si preannuncia infuocato e manterrà le promesse. Purtroppo, però, l’eccellente livello degli atleti in campo non è accompagnato da una direzione arbitrale accettabile. In pochissimo tempo, con due fischi quantomeno dubbi, Milosevic viene pescato nel quarto e nel quinto fallo personale. Stessa cosa accade, più o meno contemporaneamente, a capitan Savoldelli. Il fallo in attacco fischiato a quest'ultimo, in particolar modo, ha poi visto la surreale decisione di far battere due tiri liberi alla formazione materana, sebbene il regolamento non preveda il viaggio in lunetta in caso di fallo offensivo, bensì una semplice rimessa. Errore da matita rossa della coppia arbitrale che, vista la minima differenza di punteggio, risulterà decisivo. Ad ogni modo, la partita si mantiene bellissima. Calisi con una tripla a 3 minuti dal termine dà un prezioso +4, che però Simone Roberto annulla dall'altra parte segnando da tre a sua volta. Le schermaglie finali portano a un 77 pari con un possesso a testa da giocare. E anche qui, le scelte arbitrali si riveleranno decisive. Se da una parte Zupan sbaglia da tre, dall'altra viene fischiato un fallo eccessivamente punitivo ad El Agbani in difesa su Roberto ad appena 3.6 secondi dal termine che, come prevedibile, decide la partita. Il 2/2 dalla lunetta del numero 7 materano e l’errore sul tiro della disperazione di Calisi allo scadere, sanciscono infatti il 77-79 finale.
“Abbiamo giocato un’ottima partita contro una grande squadra” ha dichiarato coach Ponticiello. “Purtroppo queste partite punto a punto sono decise dai dettagli e questi non sono andati a nostro favore. Sfortunatamente gli arbitri sono incappati in una serata storta, prendendo decisioni che hanno fortemente penalizzato la nostra squadra nel finale”. Monopoli tornerà in campo domenica 1 febbraio sul parquet di Messina.
Parziali: 22-21; 27-23; 14-15; 14-20 Tabellino:
Climaway Basket Monopoli: El Agbani 9, Savoldelli 11, Dincic 2, Spatti 8, Mastrototaro, Calisi 11, Zupan 22, Milosevic 14 All. Ponticiello
Ondatel Virtus Matera: Ani 12, Zanetti 7, Labovic 11, Roberto 19, Valle 12, Preira 16, De Mola, Bischetti 2 All. Miriello
Arbitri: Marseglia e Tornese