LBA - Un ranking basato sul budget giocatori della serie A 2022/23

LBA - Un ranking basato sul budget giocatori della serie A 2022/23

Budget. Una parola chiave in tutti i discorsi di formulazione di un roster di una squadra. All'interno della sua definizione (documento previsionale in cui vengono indicate le risorse economiche allocate da un’organizzazione per svolgere una o più attività) c'è spazio per capire di quanti soldi ha bisogno un club per raggiungere i suoi obiettivi. 

La Prealpina ha cercato di mettere in fila quelli della serie A di pallacanestro. Ai vertici abbiamo Olimpia Milano (30 milioni) e Virtus Bologna (20/25), le due formazioni che disputeranno l'EuroLeague. Ma qui parliamo di budget complessivo (salari netti + oneri fiscali + gestione stagione).

Passando alla seconda fascia, tra le squadre di coppa ovviamente, Venezia si piazzerebbe terza con 3 milioni, seguita da Brescia con più di due, dell' "intrusa" Tortona più o meno a quel livello, Sassari a 1,3 e Reggio Emilia con una cifra che si avvicina. Ma qui parliamo di stipendi netti. Per confrontarli con le prime due occorre moltiplicare per 2,5 almeno.

Tutte le altre sarebbero in una terza fascia che vuole il monte salari netto oscillare tra i 750.000 euro e il milione. Sono comprese anche le altre squadre ci coppa come Trento e Brindisi, e qui l'abilità dei general manager (e una buona dose di fortuna) diventa più discriminante. Anche qui per avere un budget complessivo occorre moltiplicare le cifre per 2,5 almeno.