Tre overtime e tanti risultati a sorpresa prima della Coppa Italia. Il punto sulla 24ª giornata della Serie A2

Tre overtime e tanti risultati a sorpresa prima della Coppa Italia. Il punto sulla 24ª giornata della Serie A2

Tanto da dire sull’ultimo turno di Serie A2, con diversi scontri diretti in programma e tre epiloghi dopo un supplementare.
Nel Girone Nord Alpo si compatta nonostante la tripla assenza di Zannella, Dell’Olio e Galbiati e vince 58-60 a Carugate grazie a 21 punti e 13 rimbalzi della scatenata ex Scarsi. Continuano a tallonare le venete le due inseguitrici Costa Masnaga e Crema: per le biancorosse vittorie esterna 50-59 sul Sanga Milano, per le biancoblu invece vittoria comoda su Castelnuovo Scrivia (ancora priva di Corradini) per 66-53 mettendo in luce una scintillante Blazevic, 21 punti e 14 rimbalzi all’attivo. Con la sconfitta della squadra di Pozzi si prende il quarto posto in solitaria Moncalieri che regola Vicenza (sempre in difficoltà con la situazione infortuni) per 53-41, devastante +22 a rimbalzo per le “lunette” con Cordola e Grigoleit dominanti (14 rimbalzi a testa). Per il resto in zona Playoff posizioni di classifica consolidate, si muove qualcosa sul fondo della classifica: vincono Varese, che espugna Udine 57-61 (Polato 13, Visconti e Beretta 12), e Pall. Bolzano, 49-56 su Marghera (21+10 Mossong, 16 Zanetti). I due fanalini di coda salgono a quota 10 ma rimangono a -4 dai Playout perché sopra arrivano due vittorie: Albino regola Ponzano 69-63, con 20 per Brcaninovic e Bonvecchio, San Martino di Lupari s’impone 70-72 al supplementare su B.C. Bolzano. In zona Playout lombarde terz’ultime, ma a soli due punti c’è un gruppone a quota 16 formato da Ponzano, Marghera e dalle “lupe”.

Nel Girone Sud Campobasso viene raggiunta in testa da Palermo, con le molisane avanti per il +1 nello scontro diretto: la squadra di Sabatelli perde a Faenza 69-59 (Policari 16, Morsiani 14), le siciliane invece vincono 52-64 a Selargius (17 Russo). Dietro al duo di testa tengono il ritmo Bologna e La Spezia: le emiliane vincono bene 70-87 a Savona (D’Alie 23, Tava 22), per La Spezia più complessa la vittoria a Civitanova Marche, 85-88 all’overtime grazie al gioco da tre punti di Cadoni che porta tutti al prolungamento, dove Packovski (25) e compagnia dettano legge. Nello sprint per il sesto posto vittoria importantissima per San Giovanni Valdarno su Umbertide: le umbre conducono a lungo, ma nel finale si fanno beffare dalle esterne Gonzalez-Giordano-Rosset e all’overtime perdono partita e vantaggio negli scontri diretti, da segnalare anche i 28+8 di Di Costanzo. In zona salvezza Forlì vince 55-59 su Athena Roma grazie alle veterane Lolli Ceroni e Aleotti, che combinano per 34 punti dalla panchina: romagnole a -4 dai Playout, con ancora molta strada da fare. Chi resta fermo al palo è Orvieto che perde 55-79 contro Nico Basket (19 di Luciani): per le toscane la cattiva notizia arriva da Cagliari, dove le sarde consolidano la loro decima posizione con un comodo successo 65-51 su Elite Roma grazie alla supremazia a rimbalzo di Kotnis (15 punti, 15 rimbalzi).

Adesso tempo di Coppa Italia: si comincia venerdì 22 coi quarti La Spezia-Costa Masnaga, Crema-Palermo, Faenza-Alpo e Moncalieri-Campobasso.