A2 F: a Milano torna il derby di serie A dopo oltre mezzo secolo

A distanza di sessant'anni la cittàlombarda ospiterànuovamente un derby, quello tra Milano Basket Stars e Sanga primo in classifica
17.10.2025 23:35 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F: a Milano torna il derby di serie A dopo oltre mezzo secolo

Week end storico per il basket femminile milanese che torna a celebrare un derby cittadino in Seria A 60 anni dopo l'ultima volta. Nella stagione 1965-66 protagonista della straccittadina la Standa Milano - che avrebbe terminato il campionato al secondo posto nell'eterno duello con Vicenza - e la Zaiss Milano guidata dalla mitica Liliana Ronchetti a cui pochi anni più tardi la federazione europea avrebbe intitolato la Coppa delle Coppe. Questa volta ad affrontarsi saranno la Repower Sanga Milano e Milano Basket Stars con le Tigri nei panni delle veterane della categoria e Basket Stars in quello delle esordienti vogliose di farsi valere anche in A2.

Le Orange si presentano al match da prime in classifica, essendo l'unica squadra del girone in grado di vincere le prime due partite di campionato, mentre le neopromosse cercheranno la prima vittoria della propria storia in Serie A2. La rivalità tra le due squadre rappresenta una certezza del movimento cestistico lombardo sia a livello giovanile che di Serie B, dove negli anni le "Stellate" hanno più volte confrontato la seconda squadra Orange.

Una partita/evento ea notarlo sono anche le istituzioni cittadine, con l'assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva , che sarà presente al match e che ha dichiarato: "Un derby milanese in Serie A siamo stati abituati a viverlo su altre superfici, ma oggi anche sul parquet del basket femminile si scrive una pagina nuova: Milano avrà il suo duello cittadino in A2. Non è soltanto una partita, ma una dichiarazione di intenti, un segnale che lo sport della nostra città continua a crescere e ad ambire a nuovi traguardi. Per il Sanga, club storicamente radicato nel tessuto cittadino e protagonista di tante iniziative sociali e inclusive, questo derby rappresenta un ritorno su un grande palcoscenico cittadino prova che il lavoro quotidiano, fatto di passione e impegno, porta sempre risultati e orgoglio per tutta la città di Milano".

Un'occasione, il derby che sicuramente non lascia indifferente neppure un veterano della categoria come coach Franz Pinotti che presentando il match dichiara: "Giocare un derby di pallacanestro femminile, a Milano in serie A, dà una strana sensazione. Abbiamo un grande rispetto di MBS, perché il Presidente Di Feo ha investito molto e ha allestito un ottimo gruppo da playoff. Lo ha affidato a un ottimo Coach, Peraro, e la squadra ha solo bisogno di tempo e pazienza. Sono invece molto curioso di capire se riusciremo a riempire il palazzetto di Noviglio. C'è bisogno di gente che segua il basket femminile e, sicuramente i derby con un tifo sano, sembrano fatti apposta per promuovere il nostro amato Sport al Femminile. Spero sarà una grande festa di Pallacanestro Femminile, con tante ragazzine e famiglie sulle tribune."

In campo ben tre "ex", con Milano Basket Stars che potrà contare sulla giovane Giulia Finessi e sull'esperta Dunja Vujovic che proprio con la maglia orange ha registrato la miglior stagione in carriera numeri alla mano. Tra le fila della Repower a vestire i panni dell'ex di giornata Elena Bestagno tra le protagoniste della promozione in A2 del Basket Stars:

La play del Sanga parlando prima della sfida ha dichiarato: "Il primo posto in solitaria dopo due sole giornate va preso per quello che è: il campionato è ancora lunghissimo! Sicuramente abbiamo dimostrato di essere una squadra dal grande potenziale e con ampi margini di miglioramento. Gli acciacchi fisici e l'assenza di Vitto (Vittoria Allievi, ndr) ci hanno già messe alla prova e credo che la squadra sia stata brava a rispondere presente. La strada imboccata è quella giusta, ma non c'è di certo da accontentarsi visti il ​​potenziale di cui parlo, e la concorrenza che promette di essere agguerrita (l'abbiamo ben visto sabato con San Giovanni Valdarno). Può sembrare una banalità, ma i derby hanno in effetti sempre un sapore speciale, anche un po' di più se vissuti da ex e un po' di più ancora dopo aver raggiunto assieme una bellissima promozione Sono certa che si respirerà un'atmosfera particolare mia squadra, che è chiaramente quello di vincere!"

Appuntamento quindi per domenica 19 ottobre, ore 18 allo Sport Center di Noviglio. La partita sarà trasmessa sul canale youtube di Milano Basket Stars