A2 Femminile - Crema corsara sul campo di Albino

A2 Femminile - Crema corsara sul campo di Albino

Una partita spigolosa e intensa rimasta aperta fino si secondi finali e che vede la formazione ospite uscire indenne dal parquet di Torre Boldone. I due punti vanno alla Parking Graf ma l'esito dell'incontro e' rimasto in bilico fino al suono della sirena.

Partono forti le ragazze di coach Fassina con Crema che subisce un 13 a 2 nei primi 5'. Decisamente migliore l'approccio delle padrone di casa anche se gradualmente Caccialanza & C. riescono a recuperare andando al riposo lungo con il minimo svantaggio (27-26). Dopo un inizio di terzo periodo equilibrato le ragazze di coach Stibiel riescono ad allungare dando l'impressione di aver preso in mano la situazione (46-37). Nonostante un +11 maturato all’inizio dell’ultimo periodo i 10’ finali hanno in serbo ancora delle sorprese. Le padrone di casa nel momento in cui sembra che siano state messe alle corde reagiscono con orgoglio e grande determinazione riaprendo i giochi favorite in parte da qualche  ingenuità di troppo da parte cremasca. Di fatto quando mancano meno di 30” e si è sul -1 De Gianni & C. non riescono a concretizzare l'ultima azione quella che potrebbe far girare la situazione a proprio favore lasciando alle avversarie la rimessa in mano quando mancano 3” al suono della sirena. Sul fallo sistematico è Rizzi che dalla lunetta con un 1/2 dalla lunetta fissa il risultato finale, che premia lei e le sue compagne, sul 54-52.

"Come sempre quando si viene da queste parti c’è da soffrire. Cambiano le giocatrici e gli allenatori ma la storia si ripete. Abbiamo sofferto come prevedevo e questa partita dopo averla ripresa in mano abbiamo rischiato di perderla nel finale in quanto non siamo riusciti a gestire nel modo migliore e con maggiore tranquillità una situazione favorevole. Questo il commento del presidente Paolo Manclossi. “Che ci sia ancor molto da lavorare l'avevamo presente prima di questa gara e ancora più evidente mi è apparso questa sera anche se ritengo che avessimo qualche attenuante. E' vero che abbiamo alternato un pò troppo momenti positivi e negativi ma ritengo che alla fine sia giusto elogiare le ragazze. Chi più e chi meno le ho viste un po' in difficoltà, ma mi ha fatto piacere vedere da vicino il modo con cui hanno reagito ai momenti più complicati. Sia quando eravamo sotto e si doveva recuperare che quando si è trattato di resistere agli ultimi tentativi delle nostre avversarie a cui va dato il merito di averci messo in difficoltà per tutti i 40'. Ma siamo solo all’inizio e non possiamo che crescere e questa sera diciamo che abbiamo fatto un piccolo passo”.

Fassi Edelweiss Albino - Basket Team Crema 52 - 54 (16-9, 27-26, 37-46, 52-54)
FASSI EDELWEISS ALBINO: Mandelli* 14 (5/12, 1/4), Laube* 4 (2/3, 0/1), Agazzi 2 (0/2 da 2), Mbengue NE, Panseri NE, Baiardo* 5 (1/5, 1/6), De Gianni* 15 (1/3, 1/4), Grudzien* 6 (1/4, 1/2), Pintossi 2 (1/3, 0/2), Peracchi, Gionchilie NE, Locatelli 4 (0/4, 1/3) Allenatore: Fassina S.

BASKET TEAM CREMA: Melchiori NE, Zagni 7 (2/3, 1/2), Capoferri* 8 (1/2, 2/5), Iuliano 4 (0/1, 1/4), Caccialanza* 9 (0/2, 3/11), Scarsi* 3 (1/2 da 2), Cerri 9 (2/8 da 2), Parmesani NE, Rizzi* 8 (3/9, 0/2), Zelnyte* 6 (3/6, 0/1)
Allenatore: Stibiel G.