A2 F : l'Halley Thunder Matelica suona la nona sinfonia: blitz a Ragusa
La vittoria in trasferta in Sicilia è la nona vittoria consecutiva conquistata dalla squadra di coach Alberto Matassini (considerando Coppa Italia e campionato), che la confermano ancora imbattuta nell’anno solare 2026.
I due punti ottenuti in Sicilia, inoltre, consentono a Matelica di consolidare il primato in classifica con 32 punti, salendo a +4 sulla diretta inseguitrice Alpo Villafranca.
E’ stata una gara molto equilibrata.
La Thunder termina il primo quarto in vantaggio 7-13, ma è pronta la risposta di Ragusa con un break di 10-0 (17-13 al 14’). Da questo momento in poi si prosegue punto a punto fino a due minuti e mezzo dalla fine, con il tabellone che segna 46-44.
A “spezzare” l’equilibrio ci pensa la capitana matelicese Benedetta Gramaccioni che - appena rientrata sul parquet dopo una dolorosa ginocchiata alla coscia - infila in rapida successione un tiro in sospensione e una tripla (46-49 al 39’), poi Ilaria Bonvecchio è infallibile dalla lunetta con 4/4 per il definitivo 46-53 con cui si conclude l’incontro.
A livello individuale, per Matelica in evidenza sotto canestro anche Elena Pilakouta con una preziosa “doppia doppia” (15 punti e 15 rimbalzi).
Il commento post-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica. «E’ stata una partita molto tattica e con diversi errori, spesso causati proprio dai “tatticismi”. Alla fine siamo riusciti a vincere sbagliando di meno nell’ultimo quarto. Chi delle due squadre avesse vinto, avrebbe comunque meritato. Il livello è stato alto agonisticamente, quello tecnico magari oggi un po’ meno, ma è importante vincere anche nelle giornate in cui si è meno belli da vedere e oggi ne abbiamo dato una dimostrazione».
Passalacqua Ragusa - Halley Thunder Matelica = 46-53
Passalacqua Ragusa - Consolini 6, Cedolini 10, Moriconi 13, Narviciute 2, Di Fine, Mallo 7, Mazza 5, Olodo, Labanca 3, Johnson ne. All. Buzzanca
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 3, Bacchini 7, Gramaccioni 10, Bonvecchio 13, Pilakouta 15, Cabrini 3, Chiovato, Battellini ne, Zamparini, Lizzi, Offor 2. All. Matassini
Arbitri - De Giorgio (Ct) e Puglisi (Ct)
Parziali - 7-13, 21-16, 14-9, 4-15.