A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone A

Ecco le due partite del girone sulle quali ha messo la sua attenzione Alessandro Pollio
22.02.2026 18:42 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone A

San Giovanni Livorno

Altro derby per le padrone di casa dopo la sconfitta con Empoli. Livorno alla ricerca di continuità dopo la bella vittoria contro Torino. San Giovanni con Daba Diaokoumpa ai box, Livorno sempre senza la convalescente Carolina Cruz.

Inerzia da subito a favore di Livorno che con la coppia Miccio-Botteghi (56 di valutazione per le due giocatrici nel match!) confermano le ambizioni della squadra labronica. 

Le valdarnesi hanno perso lucidità della prima parte della stagione e, nonostante le buone prove della solita Bernardi e di Ovner, non riescono ad uscire dalle difficoltà di questo momento della stagione. 

Livorno è più convincente in tutti e 4 i tempini, mette in difficoltà San Giovanni a rimbalzo (16 Botteghi!), ed è più precisa ai liberi. Ma è dal perimetro che Livorno scava un solco decisivo per le sorti dell’incontro: 11-27 (41%) contro 1-14 (7%) delle padrone di casa

Coach Garcia ha a disposizione ancora diverse partite prima dell’inizio dei play off per sistemare una squadra dall’ottimo potenziale ma attualmente poco in fiducia. 

Coach Andreoli dovrà essere invece bravo a gestire le energie delle sue giocatrici attualmente in grande forma e a reinserire Cruz nelle rotazioni per puntare al traguardo più ambizioso che per il momento, scaramanticamente, non nominiamo.

Virtus Cagliari Costa Masnaga

Sarde che ospitano la capolista del girone senza Nativi e il play titolare Naczk. 

Partita di grande intensità come da previsioni , squadre che non hanno paura di sbagliare, possessi che si alternano con grande rapidità. 

Partenza ottima da parte delle sarde, che senza pressioni giocano con grande tranquillità e, grazie soprattutto a El Habbab (saranno 27 punti di cui 4/4 da 3 per 33 di valutazione per lei!) chiudono il primo quarto in vantaggio sul 24-20. 

Secondo quarto con Virtus che prova a scappare sul 31-22 ma Costa e’ brava a rientrare e vincere addirittura il quarto, riposo lungo sul 36-34. 

E’ nel terzo quarto che si decide la partita: allungo delle cagliaritane che accettano il ritmo di Costa, molti gli errori da entrambe le parti, ma Virtus è decisamente più precisa al tiro e capitalizza un vantaggio importante di 13 punti nel terzo quarto. Costa non riesce ad avere fortuna dal perimetro, solo 3-23 (13%), mentre Virtus tira molto bene con un 11-26 (42%). Questa sarà una chiave della partita. 

Ultimo quarto con Costa che prova a rientrare ma Virtus tiene alta l’intensità e non concede alle lombarde la possibilità di rientrare. Finisce 76-61, risultato a sorpresa ma giusto per quello che si è visto sul campo. 

Punti importantissimi per una bellissima Virtus Cagliari in ottica play off, per Costa invece nessun dramma, si può consolare con l’ottima prestazione di Volpato (17 punti per 21 di valutazione per lei).