A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone B
Trieste Vicenza
Dire partita importante è scontato. Squadre entrambe a 14 ed a pochi punti dal paradiso dei play off. Prima considerazione da fare: sono due squadre in forma ed in fiducia, molto più di compagini che sono avanti in classifica.
Tutte e due giocano bene sia internamente che esternamente. La differenza la fa il fatto che le padrone di casa sul vantaggio in doppia cifra ci mettono un amen a perderlo mentre Vicenza più coriacea, preso il vantaggio a metà del secondo quarto lo porta fino a 3 minuti dalla fine . Poi le ospiti non trovano più la via del canestro, Trieste senza strafare fa il minimo e si porta a casa i due punti importanti, ma ripeto due squadre in forma. Personalmente direi Fusari per il presente e Srot per il futuro, ma non si può non segnalare Maza e Edwars per Trieste e Nori e Kantzy per Vicenza.
Ragusa Matelica
Siamo quasi alla fine della prima fase del campionato ed ancora Ragusa non riesce a giocare con la formazione titolare, vista l'assenza permanente di Stroscio (migliore realizzatrice) ed anche con la capolista deve fare a meno di Johnson . Se si va a vedere il punteggio finale molto basso, questo avrebbe dovuto favorire le padrone di casa vista la carenza offensiva delle siciliane nelle ultime partite, ma questo è stata verità fino all ultimo quarto.
Infatti l' incontro ha visto Matelica prevalere nel primo mini tempo, mentre Ragusa faceva suo il secondo e terzo acquisendo un piccolo vantaggio per iniziare l'ultimo e decisivo periodo. Per Ragusa, Moriconi e Cedolini sugli scudi ed anche Mazza molto vivace, per la capolista la solita Pilakouta e Bonvecchio tenevano botta ma l'apporto del resto della squadra non sembrava essere all altezza delle altre prestazioni.
Poi nell' ultimo quarto Ragusa contrastava efficacemente sotto canestro Pilakouta, ma proprio sul più bello tornava imperante la paura del canestro tanto da realizzare alla fine solo 4 miseri punti, e per Matelica bastava il rientro di Gramaccioni, fuori temporaneamente, che con 7 punti di fila chiudeva da campionessa quale è, la partita. Matelica vince pur non giocando una grande partita mentre Ragusa, nonostante le assenze che non dovrebbero essere sempre un alibi, non riesce a risolvere l inefficienza in attacco degli ultimi minuti.