Urania Milano, arriva la quinta vittoria di fila: battuta Livorno

22.02.2026 20:57 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Urania Milano, arriva la quinta vittoria di fila: battuta Livorno

La Wegreenit Urania Milano centra la quinta vittoria consecutiva superando la Libertas Livorno per 73-66 al termine di una sfida dai due volti, ruvida e caratterizzata da numerosi contatti fallosi. I Wildcats, trascinati da un Taylor in grande spolvero, sembrano ipotecare il match scappando fino al massimo vantaggio di +21, ma subiscono nel finale il prepotente ritorno degli amaranto; la rimonta di Livorno, guidata dall'esperienza di Tiby e Filloy, si ferma però sul -3, prima che le giocate decisive di Gentile e Morse mettano il sigillo definitivo sul successo rossoblù. L'Urania Milano va 12-15, mentre la Libertas Livorno sul 16-11.

CRONACA - Buon approccio alla sfida per la Wegreenit, il duo Gentile-Taylor sigilla il primo mini parziale del match, 6-0 timbrato da Cavallero. La Libertas prova ad innescare i suoi lunghi, brani di zona per gli uomini di coach Diana che giocano con maggiore aggressività. Arriva la seconda penalità per Possamai che cambia lo spartito della partita, Morse sigilla il massimo vantaggio, 12-4. Il primo squillo di Woodson non scuote gli ospiti colpiti ancora da Morse e Taylor, primo margine in doppia cifra per i rossoblu, 17-7. E’ Tiby a caricarsi sulle spalle il peso offensivo dei toscani, nonostante i tanti rimbalzi d’attacco concessi Milano resta saldamente avanti alla prima sirena, 23-10. Volano sino al più 19 Wildcats, tripla di Sabatini e Taylor, la Libertas si aggrappa all’orgoglio del super veterano Filloy, Cavallero con intelligenza sfrutta un paio di superiorità convertendo il più 21 dalla lunetta, 36-15. Sono ancora una volta i secondi possessi a tenere in corsa gli amaranto, Possamai e Tiby scartano qualche generoso fischio arbitrale, fiammata di Woodson che vale il meno 17 a metà gara, 42-25.

Dopo la pausa lunga Livorno d’assalto, più botte che botti in attacco da entrambe le parti, 46-29 dopo 4 minuti. La Bi.Emme Service si affida al talento di Woodson, con la forza bruta gli ospiti trovano la spinta per restare in corsa per l’ultima frazione, Tiby incassa dalla linea della carità, 54-38. Prosegue il recupero amaranto sempre con Tiby in evidenza, Morse fa due cose preziose per lasciare Milano a più 17, 57-40. Livorno prova con la fanteria pesante, Possamai fa la voce grossa ma è un tarantolato Sabatini a fare esplodere l’Allianz Cloud, 60-42. Ancora una volta salgono in cattedra i fischi poco generosi nei confronti di Gentile (fallo tecnico) e compagni, Filloy passa all’incasso, 62-51. La Wegreenit prova a buttare la gara con alcuni possessi scellerati, capolavoro al contrario vicino alla realizzazione dopo una banale palla persa di Taylor, Woodson da tre, 68-64. Milano si blocca a quota 68 per un tempo interminabile, Gentile spara sul ferro un libero, Taylor regala a Penna il meno 3, 69-66. Altro harakiri rossoblu, Woodson fa tremare il pubblico rossoblu ma la palla esce, Amato gelido sigla il più 5 dalla linea della carità, 71-66. E’ di Gentile il rimbalzo decisivo, Morse in contropiede scaccia la paura, 73-66. 

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.