La finale della Frecciarossa Final Eight 2026 da record con 12.597 spettatori

 La finale della Frecciarossa Final Eight 2026 da record con 12.597 spettatori

Il Presidente della Lega Basket Serie A, Maurizio Gherardini, ha parlato ai giornalisti nella consueta conferenza stampa che si è tenuta prima della finale maschile della Frecciarossa Final Eight 2026 tra EA7 Emporio Armani Milano e Bertram Derthona Tortona, affrontando temi di vario tipo.

L’impatto economico: 12.5 milioni di euro sul territorio
L’analisi sull’impatto economico compiuta da StageUp certifica un impatto complessivo pari a 12.5 milioni di euro, con una crescita del +3,5% rispetto al 2025. Particolarmente rilevante il dato relativo al moltiplicatore degli investimenti dei partner istituzionali (Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino), che ha raggiunto quota 18.5: ciò significa che ogni 100 euro investiti ne sono rientrati 18.500. Lo scorso anno l’indice si attestava a 17.9, mentre uno studio del 2023 sugli eventi sostenuti dalla Regione indicava un moltiplicatore medio pari a 12.0. Un risultato che conferma la crescita del modello organizzativo dell’evento.

Il pubblico si conferma costante
Dopo gli oltre 15.800 spettatori delle giornate dei quarti di finale e gli 11.616 spettatori di sabato, il dato di domenica è di 12.597 spettatori (record assoluto per una finale di Coppa Italia) per un totale di 40.014 presenze nel totale della competizione. A queste si aggiungono le quasi 3.000 della giornata di venerdì, caratterizzata dalla finale IBSA NextGen Cup e dall’LBA Showtime Game, che ha fatto segnare il soldout rispetto alla capienza consentita nell’ambito delle limitazioni legate all’ingresso gratuito. Proprio la partita-evento che ha coinvolto grandi volti della pallacanestro e della comunicazione digitale ha sinora generato solo sui canali social di LBA 8.2 milioni di visualizzazioni, un dato destinato a crescere ulteriormente nei prossimi giorni.

Gherardini, le parole
“Erano vent'anni che non partecipavo a una Final Eight in Italia. Va dato credito a chi mi ha preceduto ed alle scelte che sono state fatte – ha dichiarato in apertura il Presidente LBA – E dare il giusto merito a Torino, una città che ha fame di basket ed un territorio che ha risposto magnificamente, sia a livello di istituzioni che di interesse e di pubblico. Un'iniziativa insolita come l’LBA Showtime Game ha creato prima attesa e poi presenze, ennesima conferma che c'è voglia di basket e di ciò che sa generare anche fuori dal campo. Mi piace vedere questi indicatori che continuano ad avere segno positivo, perché significa che la nostra Lega ha il potenziale per acquisire un peso specifico sempre maggiore. Sta ai Club, uniti, ed alla Lega Basket lavorare assieme per trasformare la potenzialità in realtà e crescita. Bisogna continuare a lavorare in questa direzione”.

Il futuro della Final Eight a Torino
Il presidente Gherardini ha anche risposto alla domanda su un possibile ritorno a Torino per la Final Eight anche nella prossima stagione: “Sono attualmente in corso dialoghi con gli Enti territoriali. Nelle prossime settimane è previsto un debrief con le Istituzioni per valutare margini e volontà di proseguire un rapporto di collaborazione. Ad oggi, si è dimostrato virtuoso e vincente”.

La grande copertura dei broadcaster LBATV e Sky Sport
Sul fronte della copertura televisiva, tra Frecciarossa Final Eight e IBSA NextGen Cup, LBATV ha trasmesso oltre 34 ore di diretta. Mentre SkySport ne ha abbinate altre 21, con in aggiunta live quotidiani dalle 12.00 su SkySport24. Senza dimenticare semifinali e finale trasmesse in chiaro su Cielo.
In aggiornamento ai 63.000 utenti complessivi già comunicati (+59% rispetto alla rilevazione di fine novembre), LBATV ha registrato oltre 5.000 nuove iscrizioni proprio alla vigilia dell’evento. “I dati portati da LBATV sono notevoli – il commento del presidente Gherardini -. La nostra scelta è stata controcorrente, siamo partiti in tempi molto stretti, il prossimo sarà un anno di miglioramento ed ulteriore crescita. Però non ci sono dubbi che la qualità del prodotto sia eccellente, come testimonia il lavoro fatto in questa Final Eight. E non ci sono dubbi che possa diventare un asset importante per la vita della Lega Basket e delle Società che ne fanno parte. Siamo in linea con i nostri obiettivi, cercheremo di proseguire su questo trend”.

Il raddoppio della Final Eight con anche la Fase Finale della IBSA NextGen Cup 2025/26 conquistata dalla Virtus EmilBanca Bologna
La Fase Finale della IBSA NextGen Cup 2025/26, vinta dalla Virtus EmilBanca Bologna, ha raddoppiato l’offerta di partite nell’ambito della Frecciarossa Final Eight, confermando la bontà dell’inserimento nel programma dell’evento.
Le semifinali e la finale si sono tutte risolte al fotofinish con la regola innovativa Target Score, contribuendo ad aumentare spettacolarità e coinvolgimento. Dal punto di vista digitale, la fase finale della IBSA NextGen Cup ha prodotto alla barriera di oggi 183 contenuti sui canali ufficiali LBA, generando 3.8 milioni di visualizzazioni e numeri in ulteriore evoluzione.
“La novità di portare i giovani con la IBSA NextGen Cup a contatto con i grandi penso sia stata una scelta interessante – ha commentato Gherardini -. Credo sia un accoppiamento che fa piacere, visto che questo evento è diventato uno showcase di quella che è anche la qualità del nostro basket giovanile, è stato un esperimento interessante quello di accorpare le due competizioni”.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.