Supercoppa LNB - L'AS Monaco sconfigge il Boulazac e arriva in finale

Il Boulazac Basket Dordogne, fresco campione di Francia ELITE 2, ha affrontato l’AS Monaco nella prima semifinale della LNB SuperCup 2025. Nonostante un avvio promettente e una prestazione coraggiosa, i Périgordins hanno dovuto arrendersi alla superiorità tecnica e fisica della squadra allenata da Vassilis Spanoulis, che ha chiuso il match con un netto 70-95. DiAngelo Warner ha brillato con 21 punti e un eccellente 8/11 al tiro, tenendo a galla il BBD fino al 25′ (50-51), ma da quel momento Monaco ha alzato l’intensità difensiva e ha preso il largo.
Il parziale di 13-31 nell’ultimo quarto ha sancito la vittoria monegasca, frutto di un gioco corale e preciso: 27 assist a fronte di sole 6 palle perse. Le nuove acquisizioni come Nikola Mirotic, Nemanja Nedovic e Kevarrius Hayes si sono integrate perfettamente in un sistema già rodato. Il Boulazac ha pagato caro le 20 palle perse, che hanno compromesso ogni possibilità di rimonta. A fine gara, Thomas Ville ha commentato con lucidità la prestazione della sua squadra: “Ovviamente siamo cotti quando usciamo da questa partita. Il Monaco non gioca sul nostro stesso campo, ma è stato un grande test.”
Dall’altra parte, Élie Okobo ha guidato Monaco verso la finale con una prestazione da MVP e ha espresso la sua determinazione a riscattare le delusioni passate: “Questa sensazione c'è, non abbiamo dimenticato le nostre sconfitte nella finale di Leaders Cup contro l'MSB e nella finale degli spareggi contro il Parigi. Anche se i numeri non sono più uguali per tutti, sono venuto qui per vincere.”