A2 - Libertas Livorno alla prima sul neutro di Brescia contro Sella Cento

La Libertas Livorno 1947 è pronta per la prima giornata di campionato. Avversario di turno Sella Cento sul campo neutro di Brescia, stante la squalifica del campo degli Amaranto. Per la squadra di Andrea Diana il primo impegno di annuncia tosto perché Cento ha mantenuto l’intelaiatura della squadra che l’anno scorso – con un girone di ritorno scintillante – ha ottenuto una salvezza tranquilla. E’ stato confermato coach di Paolantonio e sono rimasti pure i due americani Devoe e Davis con quest’ultimo che a marzo al PalaMacchia giustiziò la Libertas.
In casa amaranto, però c’è ottimismo. Il precampionato ha fornito ottime risposte. Il gruppo – sebbene sia nuovo per sette decimi - pare già assai affiatato sul piano umano e tecnico-tattico. I giocatori chiave sono l’ex Nardò Woodson e anche MJ Tiby che torna in Italia a distanza di qualche anno. Molto di ci attende dal centro Possamai alla prima da protagonista con la nuova maglia. La Libertas – nonostante la distanza della sede scelta come campo neutro – sarà seguita da tantissimi tifosi che raggiungeranno il PalaLeonessa con pullman e mezzi propri.
Andrea Diana (allenatore) - “Abbiamo terminato la preseason consapevoli di aver fatto tutto quello che serviva per presentarci pronti all’inizio di questo nuovo campionato di Serie A2, a detta di tanti addetti ai lavori come il più difficile e competitivo degli ultimi anni. Incontriamo Cento, una squadra che ha mantenuto i playmaker, gli americani e il coach della scorsa stagione, inserendo giocatori già esperti di questa categoria. Hanno mostrato in queste amichevoli tanta qualità offensiva, spesso segnando più di 90 punti, con una grande condivisione della palla. Chiaramente Davis è il loro faro, è il giocatore sui cui porre grande attenzione, ma nessuno dovrà essere sottovalutato. Anche noi dovremo mantenere la stessa fluidità offensiva vista nel precampionato, abbinata a tanta energia difensiva. Abbiamo il campo squalificato, giochiamo molto lontano da Livorno, ma siamo sicuri che i nostri tifosi si faranno comunque sentire e ci trasmetteranno la giusta carica per vincere la prima di campionato!”
Tommaso Fantoni (giocatore) – “Siamo tutti molto eccitati per questo inizio di campionato. La nostra squadra è stata rinnovata per sette decimi. Cento invece ha mantenuto un importante zoccolo duro rispetto alla scorsa stagione, con le conferme di Devoe e Davis. Giocheremo in casa solo sulla carta, visto che saremo in campo neutro a Brescia. Tuttavia, sappiamo benissimo che i nostri tifosi verranno assai numerosi al nostro seguito. Vogliono sostenerci e vogliamo regalare loro la soddisfazione del primo successo in campionato. Non vediamo l’ora di iniziare. Vogliamo fare bella figura. Dispiace giocare così lontano da Livorno, ma…si fa”.