ufficiale

LBA - Apu Udine aggiunge l'esperienza di Semaj Christon: l'annuncio

29.11.2025 12:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE LBA - Apu Udine aggiunge l'esperienza di Semaj Christon: l'annuncio

L’Apu Old Wild West Udine è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Semaj Christon. Classe 1992, è un esterno di 191 centimetri e 86 chili proveniente dal campionato israeliano. "Con Semaj Christon aggiungiamo al nostro reparto esterni un giocatore di grande personalità ed esperienza. Siamo convinti che possa essere un innesto importante per un’ulteriore crescita della squadra”, dice il ds Andrea Gracis. Mentre coach Adriano Vertemati commenta: "Semaj ha leadership e grande conoscenza del gioco, oltre che del campionato italiano. Pensiamo che le sue doti possano aiutare la squadra ad essere migliore nel suo complesso, partendo dal buon livello di competitività fin qui dimostrato”.

CARRIERA
Nato a Cincinnati (Ohio), Christon muove i primi passi cestistici alla Winton Woods High School prima di approdare, nel 2012, al college di Xavier, dove rimane per due stagioni da assoluto protagonista. Leader del team per punti, assist e palle recuperate già al primo anno, viene nominato Rookie of the Year della Atlantic 10. Nella seconda stagione fa registrare oltre 17 punti di media e si rende eleggibile al Draft NBA 2014, dove viene scelto con la chiamata numero 50 dai Miami Heat (poi scambiato a Oklahoma City). Dopo una prima esperienza in G-League chiusa a 18.6 punti e 5.7 assist di media, nel 2015/16 affronta la sua prima avventura europea con la VL Pesaro, contribuendo in modo determinante alla salvezza dei marchigiani in Serie A con più di 14 punti a partita. L’anno successivo debutta in NBA con gli Oklahoma City Thunder, totalizzando 62 presenze complessive. Dal 2017 inizia un percorso internazionale che lo porta in Cina, Portorico, Israele, Francia, Spagna, Turchia e Germania, distinguendosi ovunque per leadership e solidità. Stagione di particolare rilievo quella al Limoges, dove registra 15.8 punti e oltre 7 assist in campionato, e 17 punti con 8 assist in EuroCup: numeri che gli valgono la chiamata del Baskonia, con cui disputa anche l’Eurolega (9.1 punti di media) e conquista il titolo ACB 2020. Seguono le esperienze con il Tofas Bursa, con il Ratiopharm Ulm, dove viene inserito nel second team dell’EuroCup, e il ritorno in Italia con Derthona, protagonista da 16.4 punti e 5 rimbalzi di media. Nel 2023/24 difende i colori della Germani Brescia, chiudendo la stagione con 11.1 punti e 4.4 assist, mentre nella scorsa stagione gioca con le maglie di Pistoia e Vanoli Cremona. Questa prima parte di nuovo anno l’ha iniziata con l’Elitzur Maccabi Natanya.

Christon vanta inoltre due presenze con la Nazionale statunitense nelle qualificazioni alla FIBA World Cup 2019.

Con il suo arrivo, l’Apu Udine aggiunge al proprio roster un giocatore di grande esperienza internazionale, dotato di visione di gioco, capacità di creare dal palleggio e solidità nei momenti chiave. La società dà il benvenuto a Semaj Christon, certa che saprà integrarsi al meglio e contribuire agli obiettivi stagionali dell’Apu Old Wild West Udine!