LBA - Cantù, Santoro: «Restiamo con il 5+5. Valutazioni in corso, monitoriamo»
Intervistato da Il Giornale di Cantù, Sandro Santoro ha parlato di mercato, con l'Acqua San Bernardo che come anticipato su PB sta esplorando il mercato delle guardie per sostituire, eventualmente, Jordan Bowden. "Innanzitutto non andremo a smentire la formula di 5+5 scelta quest'estate, anche perché, come detto, Basile e Bortolani hanno dato segnali di ripresa importanti, anche in difesa. Stiamo invece valutando, come in ogni pausa, se è possibile migliorare qualcosa dove ci sono problemi. Stiamo monitorando il mercato ma non abbiamo ancora preso decisioni definitive su nulla, né in entrata né in uscita. In questo momento non c'è granché sul mercato, nonostante ciò le nostre valutazioni sono ben chiare", dice il General Manager di Cantù.
Santoro ha fatto anche un primo bilancio su questo inizio di stagione. "Sapevamo sarebbe stata una stagione difficile e impegnativa, non solo per noi ma per tutte le squadre del campionato. C'è chi è andato meglio e chi peggio rispetto alle premesse e al potenziale del roster. Complessivamente il nostro cammino, più o meno, doveva essere questo. Abbiamo raccolto 6 punti in nove gare. Fuori casa dovevamo puntare a ottenere di più. Il rammarico più grande è non aver nemmeno giocato alcune partite. Probabilmente anche con un solo risultato positivo in trasferta saremmo stati totalmente in linea con il nostro obiettivo: tenerne due dietro di noi in classifica. Come hanno dimostrato le partite giocate sin qui, non è né facile né scontato".
Le note positive. "Sicuramente la crescita nel playmaking. Jacob Gilyard sta diventando sempre più padrone della squadra, e, come si è visto contro Udine, ne beneficiano tutti, in primis Xavier Sneed. È evidente che siamo una squadra che si sta conoscendo, un fattore che ha creato problematiche in particolar modo a Grant Basile e Giordano Bortolani. Contro Bologna entrambi hanno lanciato segnali positivi, giocando una partita di reazione dopo il periodo no dal quale arrivavano. Oumar Ballo? È tra i giocatori più interessanti di questo campionato. Siamo contenti del riscontro che sta dando a noi come società, a Nicola Brienza e allo staff e in generale alla squadra. I compagni si sono resi disponibili a capire le sue necessità e, viceversa, lui ha capito di cosa aveva bisogno la squadra. Tutto questo in pochissimo tempo: è un ragazzo estremamente intelligente".