A2 - La Estra Pistoia torna al successo convincendo i propri tifosi
Questa sera, alla LumoSquare di Pistoia, non si gioca una semplice gara di campionato, ma una partita cruciale che definirà l'attuale tenuta mentale e tecnica dell'Estra Pistoia Basket. Dopo una striscia di risultati che ha oscurato l'ottimo avvio stagionale, i biancorossi sono chiamati a una risposta immediata e perentoria contro una Sella Cento solida e ben organizzata, attualmente proiettata nelle posizioni di vertice.
Il fischio d'inizio è l'ultima chiamata per la formazione di coach Della Rosa per invertire la rotta. La piazza, seppur vicina alla squadra, non tollererà ulteriori cali di concentrazione o pause fatali. Non è più tempo di analisi o di ricercare alibi: Pistoia deve tornare alle sue fondamenta, mostrando quella grinta difensiva e quella lucidità offensiva che l'avevano resa una delle sorprese del torneo.
CRONACA
1Q - Partenza fulminea della Estra Pistoia con Magro subito a dominare sotto canestro su due lati del campo. Cento dalla sua non trova il fondo della retina e Pistoia va sul 8-0 dopo quattro minuti di gioco. Una buona partenza per gli uomini di Coach Della Rosa. Dopo la pausa la Estra rientra in campo decisa a vincere mantenendo un buon ritmo in attacco: 18-7 per i padroni di casa. Johnson e Saccaggi i motori dell’ attacco Biacmorosso. Parziale di Cento 10-8 ma Estra sempre in controllo della gara . Prima frazione si chiude sul 26-17 con Zanotti già a sei punti personali.
2Q - La Estra Pistoia tiene botta agli attacchi di Cento, nonostante Conti e Montano mettano a fuoco la difesa di Pistoia. Vantaggio in doppia cifra (33-23) dopo quattro minuti di gioco. Il secondo quarto non regala troppi sussulti, con le due squadre che si tengono a debita distanza. Pistoia continua a martellare con Saccaggi e Zanotti: massimo vantaggio più ventuno (48-27) a quasi la fine del secondo quarto. Si va a conclusione del primo tempo sul 50-34 con la Estra Pistoia che ha saputo tenere bene contro Cento, nonostante le incessanti arrembaggi.
3Q - Partita sempre sui ritmi dei primi due quarti, con Saccaggi e Knight a quota dodici punti personali. Cento dalla sua non trova soluzioni per impensierire la difesa Biancorossa.m (58-44). Cento prova a dare noia a Pistoia alzando il ritmo difensivo e in attacco trovando due canestri da tre punti riscrive 60-50 dopo sette minuti di gioco: parziale 2-6. Nonostante la pressione di Cento, la Estra Pistoia chiude la terza frazione di gioco avanti sul 64-57.
4Q - Parziale Cento 6-4 con la tripla di Davies che mette a segno un bel canestro in faccia a Zanotti. La tripla di Dellosto e i canestri di Knight danno a Pistoia la tranquillità di poter controllare la partita fino alla fine (79-68). Vantaggio che permette alla Estra Pistoia di giocare con il cronometro: Knight (19) e Johnson (19) tengono su l attacco della Estra Pistoia. Pressione alta su Johnson da parte della difesa di Cento, ed Estra costretta a trovare nuove soluzioni in attacco. Impatto di Dellosto da segnalare nelle file di Pistoia, che trascina i suoi nei momenti particolari e riesce a segnare anche la tripla del 85-79 ad un minuto dal termine, costringendo Cento al timeout. Johnson mattatore della partita con 23 punti . Knight segna il canestro sulla sirena del 91-80 che chiude la gara odierna. La Estra Pistoia vince una bella gara iniziata bene e finita con il massimo impegno.
MVP Jazz Johnson con 23 punti
PARZIALI 26-17, 24-17, 14-23, 27-23.
ESTRA Pistoia BASKET: Gallo 0, Stoch 0, Alessandrini 3, Dellosto 13, Campogrqnde, Knight 23, Saccaggi 14, Magro 4, Johnson 23, Zanotti 11.
Sella Cento Basket: Scarponi 2, Tanfoglio, Piazzi , Conti 17, Berdini 13, Devoe 5, Montano 16, Guerrieri 3, Davies 18, Fall 18,