Lo scrimmage al Campus tra Varese e Derthona a ranghi ridotti
L’Openjobmetis ha chiuso la settimana di pausa campionato con un test amichevole a ranghi ridotti contro Tortona. La sfida, disputata sabato a porte chiuse al Campus, ha visto la squadra di Kastritis affrontare una Bertram Derthona anch’essa priva di diversi giocatori. Tra i biancorossi mancavano i nazionali Nkamhoua e Assui, oltre al nuovo arrivato Carlos Stewart, atteso in città solo dopo il ritiro del visto a Francoforte. Tra i piemontesi Baldasso, Strautins, Riisma e Olejniczkak impegnati con le rispettive nazionali, oltre all’infortunato Manjon.
Si è trattato di un match sperimentale, con quattro quarti ridotti da 10 a 8 minuti e punteggio azzerato al termine di ogni frazione. Coach Kastritis ha ruotato ampiamente gli uomini a disposizione, dando spazio soprattutto a Mauro Villa, Max Ladurner e Allerik Freeman. L’argentino e il lungo altoatesino hanno approfittato delle assenze per mettersi in mostra, mentre l’ex Venezia ha avuto molte occasioni di gioco: intraprendente ma ancora discontinuo al tiro, ha comunque sfruttato il test per ritrovare fiducia.
Da segnalare anche il ritorno in campo di Matteo Librizzi, reduce dalla convocazione con l’Italbasket fino a giovedì sera a Tortona. Per lui un impiego limitato ma qualche canestro dall’arco. È rientrato in gruppo anche Davide Alviti, smaltita la bronchite della scorsa settimana. Le formazioni sono state inevitabilmente sperimentali, ma l’allenamento ha permesso di mantenere ritmo agonistico e chiudere una settimana con sole tre sedute a partire da giovedì. Si riprende domani con la settimana tipo che porterà alla trasferta di lunedì 8 dicembre a Cremona. Assui rientrerà dalla Lituania lunedì, Stewart sarà disponibile da martedì mattina, mentre da mercoledì la squadra dovrebbe essere al completo con il ritorno di Nkamhoua, atteso in città dopo l’impegno della sua Finlandia contro la Francia.