: Olimpia Milano sconfitta in rimonta dell'Olympiacos a Creta

L'Olympiacos ha mostrato grande carattere e ha sconfitto l'EA7 Emporio Armani con il punteggio di 76-71 in una partita combattuta, ma non sempre di grande qualità, nella seconda semifinale del Torneo di Creta. La vittoria garantisce ai greci l'accesso alla finale di domenica. Niente da fare per Milano, priva di giocatori chiave come Vlatko Čančar, Marko Gudurić e Shavon Shields: l'avvio di gara è ottimo, riuscendo a portarsi l'Olimpia avanti e addirittura in vantaggio di 13 punti a metà del terzo periodo. Tuttavia, l'Olympiacos ha saputo reagire con grinta e determinazione. Un tiro da tre punti di Evan Fournier a due minuti dalla fine (70-65) è stato un momento cruciale che ha spianato la strada verso la rimonta. La gara è stata poi blindata da una serie di tiri liberi del solito Saša Vezenkov. L'Olympiacos, dal canto suo, ha dovuto fare a meno di Keenan Evans, Tyler Dorsey, Kostas Papanikolaou, e Kostas Antetokounmpo, ma ha saputo sfruttare la profondità del proprio roster per portare a casa il risultato davanti al pubblico di casa. Per Milano non bastano 13 a testa di Lorenzo Brown (+5 assist) e Zach LeDay. Chiude con una doppia doppia da 10+10 Josh Nebo. 9 a testa per Brooks e Mannion (QUI il tabellino completo). In finale, l'Olympiacos affronterà la Stella Rossa, che ha sorpreso l'EuroLeague battendo 77-67 i campioni d'Europa in carica Fenerbahçe. La partita si giocherà domenica. Mentre l'Olimpia Milano affronterà il Fenerbahce.
OLYMPIACOS vs OLIMPIA MILANO: LIVE
4Q - Zach LeDay apre l'ultima frazione. Peters spara la tripla del -1, 55-54. Saben Lee firma il sorpasso con due liberi, ma controsorpasso subito Olimpia con Zach LeDay. Lo stesso Lee e McKissic permettono ai Reds di rimettere la testa avanti con un 7-0 di parziale, Olympiacos sul 57-63 al 34'. Brown! Nel momento del bisogno Milano pesca la tripla con fallo del suo play e torna a -2. Saben Lee ora fa malissimo alla difesa Olimpia, e con Hall firma un 4-0 di break per il nuovo +6. Contro-break con i liberi di Armoni Brooks e Lorenzo Brown per Milano, Fournier segna la tripla del 65-70 al 38'. Timeout. L'Olimpia resta aggrappata con Brown. Walkup fa 1/2 a cronometro fermo e Mannion accorcia a -2. Vezenkov mette a segno due liberi, 69-73 a 40 secondi dalla fine. Vince l'Olympiacos per 71-76, Milano sconfitta nella semifinale del Torneo di Creta.
3Q - Lorenzo Brown apre la ripresa. Tripla di Walkup per l'Olympiacos che resta aggrappata con due di Milutinov per il 35-31 al 22'. Il lungo serbo - vicino a Milano in estate - sigla anche il -2. Ma con Nebo e LeDay è break di 5-0 Olimpia per il 40-33. Dalla distanza colpisce Fournier, rispondono Bolmaro e Brown, con la tripla del 45-36. Nebo firma il +11, Brooks il +13 e ora Milano tenta la fuga. Non è d'accordo Evan Fournier, altre due bombe del francese, 8-0 di parziale e 49-44, timeout al 27'. La tripla di Sasha Vezenkov chiude il periodo sul 53-51.
2Q - L'Olimpia accorcia con un 4-0 firmato da Ellis e LeDay, 16-17. Impatta Devin Booker sul 17-17 al 12' con un 1/2 ai liberi. Thomas Walkup sblocca il tabellino dell'Olympiacos e chiude il parziale. Si continua a segnare poco in questo secondo tempo, Milano pareggia ancora a metà periodo con i liberi di LeDay del 19-19. Passa avanti con la bomba di Mannion dopo due di Peters (21-22), poi quella di Armoni Brooks del 23-25 al 16'. La guardia statunitense ne mette altri due, poi Bolmaro per il +5. Prova a rispondere con Walkup l'Olympiacos, ma Booker replica il 26-31. E si chiude così il primo tempo.
1Q - Partenza lenta: ci vogliono 90' per il canestro di Milutinov, cui risponde immediatamente Josh Nebo 2-2 al 2'. Vezenkov mette la tripla, poi segna da due più aggiuntivo mentre Milano fallisce due occasioni. Tyson Ward realizza per il 2-8 al 4' ed è timeout. Al rientro mette anche l'aggiuntivo, ma poi Nebo va a segno per l'Olimpia. Milutinov in lunetta con due liber, ma Bolmaro accorcia subito con 4'21" per aprire uno strappo con Ellis e Mannion, operando il sorpasso con 2'36" 11-12. Tyson Ward pareggia con un libero. Dopo due triple sbagliate di Milano Vezenkov va in lunetta 2/2. McKissic mette la bomba del +5 e il primo quarto termina 12-17
PREVIEW: Altro antipasto di EuroLeague per l'Olimpia Milano che scende in campo oggi nella prima gara del Torneo di Creta. La squadra di coach Ettore Messina affronterà l'Olympiacos, con palla a due alle ore 19:30. Diretta TV solo in Grecia su Cosmote 4. Sono tre le assenze per Milano, che recupera però Stefano Tonut, all'esordio in questa preseason dopo aver saltato EuroBasket causa infortunio. In questa pagina gli aggiornamenti in diretta.
I 12 di Giorgos Bartzokas, che non utilizzerà tre dei nazionali, che hanno giocato in EuroBasket 2025: Tyler Dorsey, Kostas Papanikolaou e Kostas Antetokounmpo, insieme al giovane Giorgos Bourneles.
L'OLYMPIACOS - Reduce dalla conquista del titolo ellenico, ma battuta alle Final Four di Abu Dhabi dal Monaco in semifinale (era arrivata prima in stagione regolare), l’Olympiacos presenta poche novità, ovvero l’ala Tyson Ward, lo scorso anno al debutto in EuroLeague con Paris Basketball, e il centro verticale Donta Hall, ormai un veterano della competizione che ha già disputato con Monaco e Baskonia. L’addizione di Hall serve anche a compensare l’assenza per infortunio di Moustapha Fall. Un’altra novità di fatto è quella del playmaker Keenan Evans, che lo scorso anno non ha giocato per infortunio, ma non è ancora tra i disponibili di Creta. Coach Bartzokas conta su quattro giocatori della nazionale greca bronzo agli Europei (il tiratore Tyler Dorsey, l’espertissimo Kostas Papanikolau, il combattente Giannoulis Larentzakis e Kostas Antetokounmpo). Ma il nocciolo del gruppo è ancora formato da Thomas Walkup, Evan Fournier, Sasha Vezenkov, Nikola Milutinov e Alec Peters. Si tratta di uno squadrone che punta ancora a riprendersi il titolo europeo vinto tre volte.