Reggio Emilia, Vitali: «Compiuto il primo passo. Pronti al prossimo»

20.09.2025 15:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Reggio Emilia, Vitali: «Compiuto il primo passo. Pronti al prossimo»
© foto di FIBA

La UNA Hotels Reggio Emilia scenderà di nuovo in campo domani, domenica 21 settembre, per le semifinali del Qualification Round Tournament di Basketball Champions League. I biancorossi affronteranno i fiamminghi dell’Antwerp Giants alle 13:15 (ora italiana) alla SamElyon Arena di Samokov, in Bulgaria. Nel primo turno la squadra di coach Priftis ha superato i macedoni del Pelister Bitola per 99-87, dove sono spiccate le prove di Cheatham (22 punti, 5 rimbalzi, 4 assist), Barford (19 punti con 7/9 al tiro) ed Echenique (doppia-doppia da 16 punti e 11 rimbalzi).

L’Antwerp Giants, invece, ha eliminato la squadra rumena di Oradea per 79-71, grazie a un terzo quarto dominante da 30-12: quattro i giocatori in doppia cifra, con Joel Murray (20 punti) migliore in campo, seguito da Funk (16) e dal duo Colak e Kesteloot (10 a testa). I precedenti tra le squadre sono due, risalenti al Secondo Turno della FIBA Europe Cup 2021/22: vittoria casalinga della Reggiana 86-79 e pronta rivincita dei belgi ad Anversa con un netto 101-59.

In vista della semifinale, il capitano Michele Vitali ha commentato: “Abbiamo compiuto il primo passo, ora c’è poco tempo per preparare la prossima gara ma ci siamo già messi al lavoro, analizzando ciò che abbiamo fatto bene e ciò che va migliorato, per farci trovare pronti alla palla a due. Con questo formato si passa tanto tempo insieme, tra allenamenti, partite e momenti fuori dal campo: un’occasione preziosa per conoscerci meglio. Siamo già un bel gruppo, condividiamo aneddoti e chiacchiere anche slegati dal basket. Sono convinto che questa chimica ci aiuterà ad affrontare al meglio tutta la stagione”.

La sfida fra UNA Hotels Reggio Emilia ed Antwerp Giants sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Basketball Champions League