ABA League: Girandola di sorprese al tramonto della Regular Season

19.04.2023 08:00 di Marco Garbin   vedi letture
ABA League: Girandola di sorprese al tramonto della Regular Season
© foto di Buducnost/F. Roganovic

Cala il sipario sulla Regular Season di ABA League (al netto di alcuni match da recuperare che non influenzeranno molto la classifica) e per molti è tempo di far valigie, per altri di far festa.
Come si festeggia a Skopje, almeno per un po', grazie alla vittoria del MZT di Michael Caffey contro il Cibona 87:74, vittoria che sa di salvezza.
Ma i sorrisi e le illusioni durano appena 24 ore, il tempo necessario perchè il Borac metta in archivio un'impensabile vittoria contro il Buducnost. Vero è che i blues arrivano al match senza l'allenatore Jovanović, che lascia la panca appena 2 ore prima del fischio d'inizio, vero anche che Hunter Hale inanella un'altra prestazione eccellente, altresì vero che negli ultimi secondi il Buducnost fallisce ben due occasioni per portare a casa la vittoria, ma a Skopje questa retrocessione da tempo diventata una quasi certezza fa lo stesso fatica ad andare giù.
Girandola di emozioni anche a Laktaši dove l'Igokea, nello scontro diretto contro il Derby, costruisce il vantaggio di punti che gli permetterebbe di scippare ai montenegrini l'ultimo posto per il Playoff, ma gli ospiti piazzano un 8:0 nel finale che infrange i sogni dei padroni di casa e esalta i tifosi al seguito della truppa di Podgorica (75:74 il finale).
Ci speravano poco a Spalato e a ragion veduta: contro la Stella Rossa finisce 83:74 con 25 di Filip Petrušev.
Emozionanti ma senza una vera posta in gioco i match fra Partizan e Zadar (88:78 con entrambe qualificate), FMP e Mornar (101:76 con l'FMP ai Playoff e il Mornar già fuori dai giochi) e Cedevita e Mega (88:70 con entrambe qualificate).
Tra giovedì e lunedì si recupereranno gli ultimi match, vi aggiorneremo sui risultati.