live

| Virtus Bologna ko in Lituania: dominio Zalgiris, si fermano le Vnere

LIVE | Virtus Bologna ko in Lituania: dominio Zalgiris, si fermano le Vnere

Una dura sconfitta in Lituania per una brutta Virtus Bologna, sofferente già dai primi minuti. Un parziale di 15-0 a inizio partita (17-2) permette allo Zalgiris Kaunas di allungare, ed i lituani sono bravi a rispondere a ogni tentativo di rimonta avversario. La Virtus trova troppo poco dai suoi leader, in una serata nella quale steccano in tanti, da capitan Pajola allo stesso Carsen Edwards (9 punti con 4/14 dal campo). Non bastano quindi i 14 di Matt Morgan, grazie al quale la Virtus era riuscita ad arrivare fino al -4 a inizio quarto periodo. La classe di Sylvain Francisco è però decisiva: il francese segna una tripla che di fatto spezza la partita: per lui 23 punti e 10 assist in una partita davvero eccellente per lui. Lo Zalgiris chiude con 10/25 da tre punti contro il 5/20 della Virtus che soffre anche a rimbalzo. 
Con questo stop la Virtus va 4-3 in stagione, mentre lo Zalgiris vola sul 5-2 e si conferma una delle grandi sorprese della stagione.

ZALGIRIS VS VIRTUS: CRONACA
4Q 86-65 - Morgan apre l'ultimo periodo, la Virtus torna a -6 ma ora deve riuscire a colmare il gap. Lo Zalgiris sbaglia, Morgan rischia la persa, palla fuori ma resta della Virtus. Non arrivano punti, bene la difesa, airball di Francisco, 58-52 con 8:30. Morgan! Canestro del -4, la Virtus c'è. Ma Francisco torna a segnare con una tripla pesantissima che vale il 61-54 con 7:30. Il francese serve poi una grande palla a Wright, perso completamente, e in un attimo la Virtus disfa: timeout Ivanovic sul 63-54. Buon pick and roll Edwards-Diouf, il lungo Virtus fermato irregolarmente va in lunetta: 2/2. Taylor lavora bene in difesa su Francisco, che però trova modo di segnare comunque. Edwards ci prova da tre, errore. Perso ancora Wright sotto, alley-oop e Zalgiris sul 67-56 con 5:40. Sasso di Taylor, Edwards litiga con tutti, anche con la terna che non gli fischia fallo. Mattone anche di Smailagic, Francisco si beve Edwards e ora si mette davvero male: Zalgiris avanti 69-56 con 5:00 minuti da giocare.
Edwards segna da sotto, non arrivano ancora falli. Francisco senza senso sulla testa di Taylor segna il +14. Schiacciatona di Smailagic ai danni di Wright, 72-60. Taylor forza, Morgan si prende due liberi, ma con 3:11 da giocare è -12. Dentro il primo, fuori il secondo. Segna due liberi lo Zalgiris, deraglia Edwards e ora la sensazione è che sia davvero finita: 74-61 con 2:40. Francisco assist per Sleva, schiacciata del +15. Dopo un timeout, allunga ancora lo Zalgiris. Morgan accorcia da tre, 78-64 con 1:23. Ora show a Kaunas, Tubelis inchioda l'alley-oop di Francisco. I lituani arrivano a +21. Finisce 86-65.

3Q 58-50 - Taylor in campo per la Virtus da subito. Sirvydis spara la tripla del +12. Bravissimo Jallow a rimbalzo offensivo, scarico e Edwards si trova la via per il canestro libero, due punti del 45-35 con 8:30.Niang trova il taglio di Jallow, fallo ma 0/2. Persa di Edwards, Tubelis in contropiede realizza. Risponde Niang, 47-37 con 6:50. Un arrabbiato Edwards torna in panchina. Fallo su tiro da tre di Taylor su Francisco, 2/3. Conquista i liberi anche Smailagic, fa 2/2 ed è 49-39 con 5:29. Smailagic segna da tre, ma replica Sleva per lo Zalgiris che resta quindi a +10. Scippo di Jallow che lancia Morgan, due facili del 52-44 con 3:18. Rimbalzo in attacco dello Zalgiris, Wright segna con il fallo di Smailagic, sbaglia il libero, 54-44 con 3:00. Diouf toglie una palla dal ferro, Morgan realizza. Dall'altra parte il 2/2 di Ulanovas. Rimonta a -6 la Virtus con due liberi di Morgan e due di Diouf. Wright chiude il mini break avversario. Siamo sul 58-50 dopo 3Q.

2Q 42-33 - Primi punti nella partita di Niang che scippa e realizza. Morgan conquista la lunetta, fa 2/2 e la Virtus Bologna accorcia sul 27-15 con 8:27 nel secondo quarto. Francisco replica dall'altra parte. Bravo Taylor a servire Smailagic, il grande ex di serata andrà a tirare due liberi dopo il fallo di Tubelis. 2/2. Niang risponde a Wright, 31-19 con 6:20. Edwards sbaglia incredibilmente due liberi, in compenso recupero una palla che porta alla tripla di Brandon Taylor dall'altra parte che vale il 33-23 con 4:35. Ancora Taylor! Seconda tripla di fila, -7 e timeout Zalgiris.
Ci pensa il solito Francisco a chiudere il parziale. Edwards si sblocca e manda baci al canestro, primi punti dopo sei tiri. Brazdeikis risponde attaccando Alston. Francisco stoppa Edwards da tre, poi perde anche palla da Lo. Sleva mette a segno i punti del +11. Edwards trova punti in penetrazione, Sleva segna un libero. Bomba di Smailagic, Virtus a -7, 40.33 con 1:00. Vittoria difensiva di Bologna che costringe ai 24 secondi l'attacco avversario, e arriva di conseguenza un timeout lituano. Wright chiude il quarto: Virtus Bologna sotto 42-33 all'intervallo. Per lo Zalgiris ci sono 8 di Francisco, Sirvydis e Sleva. Per la Virtus 6 di Taylor, 5 di Edwards, Smailagic e Morgan. Ma 3/11 complessivo da tre e già 8 perse.

1Q 25-11 - Virtus con Pajola, Edwards, Alston, Jallow e Smailagic nei primi cinque.
Pessimo avvio per la Virtus, palla persa e dall'altra parte canestro e fallo (di Pajola) di Francisco, non va il libero aggiuntivo. Difende bene lo Zalgiris, ma anche Jallow: contropiede e due di Alston dalla media. L'ala statunitense si perde però il taglio di Tubelis che segna, 4-2 con 8:20.
Subito cambi per Ivanovic che mette dentro Niang e Hackett dopo neanche due minuti. Canestro di Ulanovas, Tubelis cancella Edwards, è 7-2 con 7:30. Tripla di Sirvydis, timeout Ivanovic. Pessimo avvio per la Virtus, lo Zalgiris va a +10 con il canestro di Wright. Niang perde palla calpestando la linea di fondo campo. Mentre Ivanovic continua a cambiare uomini nel tentativo di cercare il quintetto vincente: 12-2 dopo 4'. Ed + +13 con la tripla di Sirvydis. Mattonata di Wright, ma la fretta porta a una persa di Vildoza. La perde anche Jallow, e Sirvydis fa il 17-2, 15-0 di parziale. Si sblocca dopo oltre sei minuti la Virtus con il semigancio di Momo Diouf. Bel canestro anche di Vildoza, break di 4-0 per la Virtus. Che giocata di Lo, assist per la tripla di Rubstavicius del 20-6. Bravo ancora Diouf, serve il backdoor di Morgan che segna con il fallo. Altri due per Diouf: dopo 10' è 25-11.

PREVIEW
La Virtus Bologna, dopo la vittoria in campionato contro Sassari, si è recata a Kaunas, dove si è allenata lunedì sera, in vista del confronto con uno Zalgiris che ha cominciato la stagione di EuroLeague 2025-2026 con prestazioni brillanti e ha lo stesso ruolino di marcia dei felsinei: 4 vittorie e 2 sconfitte. Un match che si preannuncia difficile e di grande livello, in cui Ivanovic va a recuperare Saliou Niang, nel quadro di una settimana di coppa con doppio impegno, e quindi da gestire al meglio. Siamo alla settima giornata, e le gerarchie tra i club non si sono ancora affermate.
Dove si gioca: alla Zalgirio Arena di Kaunas, martedì 28 ottobre, palla a due alle ore 19:00.
Dove vederla in TV: diretta Sky Sport e NOW. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.