"Il taglio del budget sarà brutale", il titolo di Mundo Deportivo sul Barcelona

"Il taglio del budget sarà brutale", il titolo di Mundo Deportivo sul Barcelona
© foto di Savino Paolella

"Colpo al Barcelona basket: il taglio economico sarà brutale". Mundo Deportivo annuncia una calda estate in casa Barcelona, con la società che taglierà in modo importante il budget dedicato alla sezione basket. Già da tempo si sapeva che i Blaugrana avrebbero ridotto la spesa per la pallacanestro, ma secondo il media spagnolo il taglio sarà molto più consistente del previsto. 

"Finora si è parlato di una riduzione tra il 10 e il 15% del budget. Tuttavia, a meno che il club non cambi direzione, il taglio finale sarà tra il 20 e il 25%. Tenendo conto che l'ultimo budget del basket era di circa 44 milioni di euro, la riduzione che Juan Carlos Navarro, direttore della sezione, dovrà attuare sarà di circa 8-11 milioni di euro", scrive Mundo Deportivo.

LA SITUAZIONE IN SQUADRA: CHI RISCHIA?. Al momento solo quattro contratti sono in scadenza a giugno: quelli di Kyle Kuric, Sertac Sanli, Mike Tobey e coach Sarunas Jasikevicius. Inevitabilmente il Barcelona dovrà riguardare il monte ingaggi e probabilmente anche il numero di giocatori nel roster. Con Jasikevicius potrebbe esserci, nonostante le ultime voci di mercato ancora più importanti dopo la delusione alle Final Four, la volontà di proseguire insieme, ma il coach lituano dovrebbe accettare una riduzione del proprio stipendio.

Il Barca avrebbe lavorato per liberarsi del contratto di Cory Higgins, il secondo più importante del club dopo quello di Nikola Mirotic, attraverso il pagamento di un buyout. Tuttavia il giocatore e il suo entourage avrebbero cambiato idea e e resta da vedere come verrà risolta la questione. Un'altra possibile uscita è quella di Nikola Kalinic che sebbene abbia ancora un anno di contratto, ha su di se gli occhi del Crvena Zvezda che punta molto sul suo ritorno a Belgrado.

L'incognita principale è quella di Nikola Mirotic. Il montenegrino, il giocatore più pagato del Barcelona, ha deluso alle Final Four e ha parlato del suo futuro con incertezza nelle interviste successive. Il Barca non vorrebbe privarsene, ma dall'altra parte Mirotic rivendica il fatto essersi già ridotto lo stipendio in almeno un altro paio di occasioni. Di conseguenza difficilmente accetterà un altro taglio. Si parla di un accordo da 5 milioni di dollari circa che pesa gravemente sul bilancio dei Blaugrana.