EuroLeague - Sloukas porta alle FF l'Olympiacos nell'ultimo quarto sul Monaco

EuroLeague - Sloukas porta alle FF l'Olympiacos nell'ultimo quarto sul Monaco

Gara 5 elettrica al Peace And Friendship Stadium del Pireo, alla presenza anche qui di Kevin Durant venuto a sostenere il suo ex compagno ai Nets Mike James. Il playmaker ex-Omegna guida il Monaco nella battaglia contro un Olympiacos più contratto nel primo tempo (31-38). E nel terzo quarto, in cui solo a pochi secondi dalla sirena Kostas Sloukas realizza in lunetta i suoi primi due punti di serata, spara dall'angolo il buzzer beater del 66-70, mettendo il silenzio nell'arena dei Reds.

Walkup e Vezenkov dicono che non è finita (75-75 con 8'15"). Il quinto fallo di Paris Lee - che aveva trascinato i monegaschi nel secondo quarto a suon di triple - arriva con 6' alla fine. E' testa a testa fino alla fine con cinque cambi di leadership fino ai cinque punti consecutivi di Sloukas (89-83) con 2' alla fine. James accorcia con una tripla, ma Sloukas e poi Dorsey da tre punti ricacciano indietro il Monaco.

James spreca due occasioni disperate, con 7" alla fine le squadre cominciano a salutarsi mentre il parquet viene invaso dai sostenitori greci, e Lamonica deve sospendere fino a liberare il campo dai tifosi. L'Olympiacos dei tempi duri ma dalla dirigenza accorta e un grande Bartzokas in panchina vidima l'ultimo biglietto utile per andare a Belgrado alle Final Four.

Olympiacos Pireo - AS Monaco 94-88 (3-2). Boxscore: 18 McKissic, 17 Walkup, 16 Dorsey, 15 Sloukas per l'Olympiacos; 24p+10as James, 15 Ouattara, 14 Lee, 12 Bacon per il Monaco.