EuroCup, annunciato il miglior quintetto del 2022/23

EuroCup, annunciato il miglior quintetto del 2022/23

È iniziato il conto alla rovescia per la finale della 7DAYS EuroCup 2023. Tuttavia, prima di incoronare un campione, è giusto fermarsi a salutare i migliori interpreti che hanno reso il 2022-23 un successo. I cinque giocatori selezionati per la All-EuroCup First Team attraverso il voto dei tifosi, dei media, degli allenatori e dei capitani delle squadre sono stati premiati per la prima volta e hanno guidato le loro rispettive squadre fino ai playoff di EuroCup.

Jerian Grant, Turk Telekom Ankara
L'ex Olimpia ha giocato tutte le 18 partite della stagione regolare e ha registrato una media di 14,6 punti, 3,1 rimbalzi, 6,2 assist e 1,4 rubate per un PIR di 18,5. Il Turk Telekom ha chiuso con un record di 13-5. Grant è stato l'MVP dei quarti di finale dopo aver realizzato 20 punti e 7 assist contro il Ratiopharm Ulm. L'allenatore Erdem Can si è affidato a lui per 40 minuti nella vittoria in semifinale contro il Prometey Slobozhanske, in cui ha registrato 19 punti, 6 assist e 2 rubate. Il Turk Telekom affronterà Gran Canaria nella finale di mercoledì, con in palio un posto nella EuroLeague del prossimo anno.

D.J. Stephens, Prometey Slobozhanske
Nella sua seconda stagione nella competizione, il 32enne ha registrato una media di 13,2 punti, 5,9 rimbalzi e un PIR di 15,1, contribuendo a condurre il nuovo arrivato Prometey alle semifinali. Stephens ha giocato in tutte le partite possibili per la sua squadra in questa stagione ed è stato uno dei principali artefici della striscia vincente di 13 partite di Prometey. Questa striscia ha aiutato la squadra a conquistare il primo posto nel Gruppo A e l'ha portata fino alle ultime quattro, dove ha perso contro il Turk Telekom. Nella postseason, Stephens ha migliorato le sue medie della stagione regolare con 14,0 punti e 7,0 rimbalzi. Stephens si è classificato al quarto posto nella competizione per la percentuale da due punti (72,8%).

Axel Bouteille, Turk Telekom Ankara
Bouteille ha chiuso la stagione regolare con una media di 17,7 punti, la più alta del Turk Telekom e la quarta più alta dell'EuroCup, prima di segnarne 21 negli ottavi di finale, 18 nei quarti e 16 in semifinale. Ha anche raccolto 8 rimbalzi nella vittoria in trasferta a Prometey e si è guadagnato il titolo di MVP delle semifinali. Nessun giocatore in EuroCup ha realizzato più tiri da tre punti dei 60 segnati da Bouteille in questa stagione. Se si aggiungono i suoi 4,8 rimbalzi a partita, non si può negare l'impatto di Bouteille sulla finalista di EuroCup di quest'anno.

John Shurna, Gran Canaria
Anche se non può vantare le statistiche di alcune delle altre selezioni dell'All-EuroCup, John Shurna è stato parte integrante del successo di Gran Canaria nella stagione 2022-23. L'ala ha registrato una media di 11,1 punti, 3,9 rimbalzi, 1,4 assist e un PIR di 13,2 in 23:11 minuti di gioco durante le 15 presenze della stagione regolare, prima di migliorare i suoi numeri nella postseason. Nelle vittorie del Gran Canaria contro il Frutti Extra Bursaspor e il Paris Basketball, rispettivamente negli ottavi e nei quarti di finale, Shurna ha fatto sentire la sua presenza segnando 17 punti in entrambe le occasioni. 

Ante Tomic, Joventut Badalona
Tomic non ha bisogno di presentazioni e continua a giocare un ruolo fondamentale per la Joventut Badalona. Il 36enne ha guidato la Joventut in termini di punti a partita durante la stagione regolare con 13,2, mentre ha catturato il maggior numero di rimbalzi (5,3 rpg.) ed è stato tra i principali fornitori di assist della squadra con 3,4 a sera. Nei playoff, però, l'influenza di Tomic è cresciuta ancora di più, perché ha cercato di aiutare la Joventut a tornare in EuroLeague dopo 14 anni di assenza. Il sogno della Joventut si è concluso in semifinale con una sconfitta contro Gran Canaria, ma il centro croato ha registrato una media di 16,7 punti, 7,0 rimbalzi e 3,3 assist tra ottavi di finale, quarti di finale e semifinali.