Maurizio Gherardini: «Trapani Shark? Quello che c'era da dire è stato detto»

18.12.2025 21:33 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Maurizio Gherardini: «Trapani Shark? Quello che c'era da dire è stato detto»
© foto di Degaspari/Ciamillo

Maurizio Gherardini, presidente della LegaBasket Serie A, ha parlato a Sky Sport durante l'intervallo della partita di EuroLega tra Milano e Fenerbahce. Si parte dal caso Trapani Shark, con il comunicato di oggi dopo l'incontro tra LBA e FIP. Gherardini glissa: "Direi quello che c'era da dire è stato comunicato. Non credo sia in questo momento un argomento sul quale commentare ulteriormente. Quello che c'era da dire è stato detto", ha detto il numero uno della LBA, non entrando sulle successive repliche della Shark.

Sui primi mesi in LBA. "Sicuramente è una sfida interessante, ho avuto la possibilità di visitare tutti i club. Ho cercato di provare a ragionare sui tanti tavoli di lavoro che abbiamo in questo momento. Siamo tutti sommato positivi e ottimisti di come le cose stanno sviluppando. L'esperimento di LBA Tv sta progredendo, tutti gli altri indicatori del movimento sono in positivo, e anche il rendimento delle italiane a livello di campionato e in Europa mi sembra meglio della passata stagione, aiuta alla percezione del valore della nostra lega".

Gli anni al Fenerbahce con la vittoria della EuroLega alla fine dell'ultima stagione. "Sicuramente pensare che solo qualche mese fa uno era in mezzo al campo a celebrare l'EuroLega è sicuramente un emozione particolare. Stasera Guduric, Brown, Booker, tanti ex Fenerbahce. Una serata particolare, sono bellissimi ricordi. Undici anni di successi, bellissimi, ora mi focus è sulla realtà italiana, su come migliorare la LBA e come andare avanti".

Su Peppe Poeta. "Penso che stia facendo cose egrege. Milano è in un trend positivo in una EuroLega equilibrata. In questa breve parentesi Peppe sta dimostrando di avere le carte, lo aveva già fatto con Brescia guidandola alla finale Scudetto. Sta facendo ottime cose, la prospettiva è quella di una stagione molto interessante".