CBA - Tentativo di imbrogli nei playoff del campionato cinese

CBA - Tentativo di imbrogli nei playoff del campionato cinese

Secondo quanto scrive il South China Morning Post la lega Chinese Basketball (CBA) ha deciso di escludere due squadre dai playoff dopo due partite "fissate", e di squalificare la capolista del campionato per diversi anni, nonché di cancellare i loro risultati di questa stagione. Si tratta degli Shanghai Sharks e dei Jiangsu Dragons, avversari al primo turno dei playoff.

Nel corso della decisiva Gara 3, i Dragons erano in vantaggio per 100-96. Secondo l'accusa avrebbero ribaltato il finale del match concedendo cinque palle vaganti agli Sharks, che hanno realizzato un break 10-0 per vincere e qualificarsi al turno successivo. 

Un "money-time" davvero molto sospetto, e se guardate le immagini del video, queste non lasciano proprio concludere che si stia barando, tuttalpiù mostrano soprattutto il basso livello collettivo delle squadre, in particolare a fronte di una reale pressione difensiva. 

L'allenatore della squadra di Shanghai Jiushi Li Chunjiang è stato sospeso per 5 anni e l'allenatore della squadra di Shenzen Kendia Li Nan è stato sospeso per 3 anni. Inoltre, ai due direttori generali, Jiang Yusheng di Sharks e Shi Linjie di Dragons, è stato impedito di prendere parte a qualsiasi attività legata al basket per tre e cinque anni.

Ma la federazione, che potrebbe avere altri elementi in suo possesso (anche se non li ha comunicati), ha anche ritenuto che gli Sharks avessero perso volontariamente Gara 2 così da permettere a Eric Bledsoe, squalificato per quattro partite, di saltare solo la prima partita della serie dei quarti di finale contro i Shenzhen Leopards.

Risultato: Eric Bledsoe non giocherà più, così come il suo compagno di squadra Michael Beasley, e gli Shenzhen Leopards si sono già qualificati per le semifinali. Le due società truffaldine dovranno pagare ciascuna una multa di 5 milioni di yuan, ovvero circa 730.000 dollari. È un po' meno della multa dei Mavericks di Mark Cuban per il tanking nelle ultime partite di regular season NBA.