live

- Varese fuori dalla BCL: vince lo Cholet, biancorossi in FIBA Europe Cup

LIVE - Varese fuori dalla BCL: vince lo Cholet, biancorossi in FIBA Europe Cup
© foto di FIBA

Esattamente 48 ore dopo l'inizio del quarto di finale, poi finito con il canestro di Hanlan per la vittoria sul FMP Soccerbet, la Itelyum Pallacanestro Varese esce ufficialmente dalla Basketball Champions League perdendo contro lo Cholet Basket. A Antalya, in Turchia, gli uomini di coach Bialaszewski crollano nell'ultimo quarto dopo aver toccato anche il +9 prima della fine del terzo quarto. Non basta un grande Sean McDermott da 27 punti. Termina 96-88. Di conseguenza Varese giocherà in FIBA Europe Cup. Alle 17:30 la seconda semifinale tra Brindisi e Den Bosch (QUI la diretta).

1Q - Parte forte Cholet, 3-0 dopo 1'. Sean McDermott segna i primi punti di Varese: tripla dall'angolo del 3-3 su assist di Cauley-Stein. Colpisce ancora da tre la Itelyum: bomba di Hanlan, 3-6. Risposta di Sako, canestro e fallo ma non va il libero aggiuntivo. Corre bene la squadra di coach Bialaszewski, Woldetensae appoggia i primi due della sua partita: 5-8 dopo 3:20.
Salaun firma un 4-0 di parziale, i francesi tornano avanti. Canestro e fallo di Campbell per il +5. Smette di segnare Varese, ci pensa il solito McDermott che dall'angolo spara il -2, già seconda tripla per lui: 13-11, 3:45 da giocare. Semigancio di Sako, risponde Sean McDermott che si prende sulle spalle l'Itelyum: canestro e fallo. Nuovo parziale francese, Ayayi in transizione segna i punti del +5. Hruban commette fallo sul tiro da tre di McDermott, 2/3 dalla lunetta. Grande canestro di Vinnie Shahid, Varese impatta sul 19-19.
Utlimo minuto: segna due liberi Goudou-Sinha, poi ripete anche Vojtech Hruban per il 23-19. Si chiude male il quarto per Varese: persa di Moretti e dall'altra parte tripla di Nzekwesi. Ma è bravo Woldetensae a replicare dall'altra parte sull'assist di Moretti: Itelyum sotto 25-22 contro Cholet dopo 10'.

2Q - Primi due per Moretti, Varese subito a -1. Dall'area fortunato Soko con il ferro che si prende il tiro. Pronta risposta di Moretti che ora si è acceso. Ma arriva un'altra persa per l'Itelyum, Cholet corre con Ayayi: 31-26 dopo 3'.
Confuso l'attacco di Varese, ci pensa Moretti: penetrazione e altri due in reverse per il -3. Altra brutta persa, Ayayi non perdona ancora una volta in transizione. McDermott bravo a trovare la via del canestro e appoggiare il 33-30. L'attacco della Itelyum si muove poco ma Moretti si mette ancora una volta in proprio e segna da sotto il -1, timeout. Canestro di De Sousa, risponde Scott Ulaneo servito benissimo sotto canestro da McDermott. Floater di T.J. Campbell, 37-34 al 16'. 
Dopo un timeout, Campbell segna da tre. Bravissimo Woldetensae che trova un bel passaggio per il canestro e fallo di Ulaneo, 40-37. Alza il pressing Varese che mette Cholet in forte difficoltà, ma non arriva il recupero. Blakes attacca con decisione il ferro e segna il 42-37. Arriva un 4-0 di Varese con il piazzato di Cauley-Stein del -1. Hruban risponde con una tripla ma subito dopo la replica di Woldetensae per il 45-44. L'ala azzurra si fa battere troppo facilmente in difesa e in contropiede Sako inchioda il +5: 49-45 dopo 20', Varese sotto di 4 lunghezze.

3Q - Hruban apre la seconda frazione. Cauley-Stein da tre! Grande azione dei francesi con Salaun che inchioda l'alley-oop ma Varese colpisce altre due volte da tre: bomba per Hanlan e McDermott per il 53-53. Hruban risponde dalla distanza e riporta avanti i suoi. Percentuali altissime in questo inizio di secondo tempo: da tre anche Campbell, 56-50. Persa di Brown, ancora Campbell: Cholet scappa, 59-50 e timeout per coach Bialaszewski.
Riparte alla grande l'Itelyum, canestro di Hanlan del nuovo -6. Moretti in arresto e tiro accorcia a -4, ma Campbell di esperienza port i suoi sul 64-58. MCDERMOTT! Altra tripla, già 19 per lui, Varese a -3 al 25'. E facciamo 25: quinta e sesta tripla per l'ex Grizzlies, Itelyum passa avanti grazie a McDermott, 64-67. Cauley-Stein segna il +5, poi c'è un botta e risposta con lo Cholet che si riaccende nel momento più difficile della sua partita. Ma Varese cerca la fuga, alza il ritmo difensivo e la tripla di Brown vale il +7. Lo stesso si prende il fallo su tiro da tre punti, 2/3. Ultimo possesso del Cholet e arriva un incredibile canestro da tre di tabella di Blakes: 72-78 per Varese con 10' da giocare.

4Q LIVE - Recupero Varese, ma persa di Shahid e Blakes da tre firma il -3 francese. Cauley-Stein non trova due punti e Goudou-Sinha pareggia con un'altra tripla del 78-78. Non segna più l'Itelyum, 11-0 di parziale Cholet che mette la testa avanti, 80-78 al 32'. Grande difficoltà adesso per la squadra italiana, Goudou-Sinha per il +4. Diversi minuti senza punti da entrambe le parti, ne approfitta Varese con una tripla di Moretti per il -1. Bruttissima persa di Cauley-Stein, Hruban segna due punti in campo aperto e timeout: 84-81.
WOLDETENSAE! Tripla della parità a 5' dalla fine. Non segna nessuno fino al tap-in di McDermott, Itelyum di nuovo avanti a 3 minuti dalla fine: 84-86. Ma arriva un grande canestro di Goudou-Sinha con fallo, 87-86. E arriva anche il +3 francese.
Ultimi due minuti, McDermott sbaglia. Dall'altra parte un pesante canestro e fallo di Neal Sako che fa malissimo a Varese, sotto di 6 lunghezze. Errore di Moretti, ultimi 60 secondi con la palla in mano allo Cholet. Hruban sbaglia, Shahid perde palla in penetrazione e fallo di Cauley-Stein: liberi Campbell, 2/2 e 94-86 con 32.4 secondi da giocare. Due di Moretti, ma è tardi: Varese è fuori dalla BCL, vince Cholet per 96-88.

TABELLINO
Cholet: Campbell 23+8a, Blakes 13, Sako 12+7r, Hruban 12, Ayayi 10, Goundou-Sinha 10, Nzekwesi 9, Salaun 5, De Sousa 2.
Varese: McDermott 27 (6/12 da tre), Moretti 15+6r, Woldetensae 13+6a, Hanlan 9, Cauley-Stein 7+11r, Shahid 7, Ulaneo 5, Brown 5.

_

Dove vedere Cholst Basket vs Itelyum Pallacanestro Varese
La partita tra Cholst Basket e Itelyum Varese sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Non è prevista la diretta sul canale YouTube della FIBA. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

QUI CHOLET. Nel quarto di finale i francesi hanno battuto i Telenet Giants Antwerp per 76-72, con 24 di Tidjane Salaun, giovanissima ala/centro classe 2005 appena alla seconda stagione da professionista. Tra i giocatori più pericolosi sicuramente l'ex Cantù Gerry Blakes, contro Anversa a referto con 15 punti ma anche 5 assist e 4 rimbalzi. Mentre sotto canestro non è da sottovalutare neanche il 210cm Neal Sako.