live

BCL - FMP vs Pallacanestro Varese Hanlan firma la vittoria a 4" dalla fine

LIVE BCL - FMP vs Pallacanestro Varese Hanlan firma la vittoria a 4" dalla fine
© foto di FIBA

Inizia bene l'avventura europea della Itelyum (nome dello sponsor per la coppa ndr) Varese che nel quarto di finale del turno di qualificazione della Basketball Champions League in Turchia supera i serbi del FMP SoccerBet Belgrado con un canestro negli ultimi secondi di Olivier Hanlan. La squadra di coach Bialaszewski affronterà in semifinale i francesi del Cholet Basket, che hanno battuto i belgi del Telenet Antwerp.

LA PARTITA
1° quarto
- Cauley-Stein tocca il primo pallone di Varese in Europa, ma la persa provoca il contropiede di Walker. Seguono una tripla a testa con Hanlan e Asceric, ma la seconda di Varese con McDermott vale il sorpasso 5-6. Una stoppata di WCS rallenta l' FMP che strappa il 4-0 poi arriva il pareggio con 7'30" 9-9. Hanlan prosegue nell'offensiva lombarda con due canestri, il secondo da contropiede ispirato dalla stoppata di Cauley-Stein. C'è anche il canestro di Brown e il timeout serbo 9-15 con 5'52". Turner mette fine al break al 5', e una tripla di Asceric dall'angolo va per il -1. Varese insiste nel tiro dall'arco senza successo, Brown muove il tabellino da tre solo con 2'50". 1/1 in lunetta per FMP, Moretti risponde con la tripla per il 15-23. Stepanovic accorcia da due, aggiunge un libero Zivavnovic. Ultimo minuto, Subotic mette la tripla quasi allo scadere finisce 21-23.

2° quarto - Saranovic parte con un gioco da tre punti +1 FMP; la persa di Woldetensae per il contropiede di Turner +3 all' 11'..Altra stoppata di Cauley-Stein, che in area fa paura. Con 6'56" Stepanovic scrive il 28-23, e Bialazewski deve chiamare timeout con due punti segnati in 4'. Una rubata a testa per Moretti e Simovic , poi antisportivo chiamato a Olivier Hanlan, con 6'06". Turner dopo instant replay lo vede derubricato a fallo normale, ma sull'azione è Stepanovic in lunetta +7. Moretti fallisce l'ennesima bomba e Walker vola 32-23. Varese non si scuote dal cattivo approccio al secondo quarto, poi con 4'24" Shahid penetra e trova il fallo. 2/2 in lunetta, i primi della squadra. Moretti ruba palla e serve McDermott. L'uno/due con 4'03" vale il timeout dell'FMP. Subotic riparte con un jump shot vincente, Moretti è lesto a rispondere 34-29. Tripla di Asceric con 2'52" e l'alley-oop di Watson vale il +10 per i serbi con 2'29". Shahid serve Ulaneo 39-31, poi l'attacco serbo va a vuoto. Moretti fa l'assist a Cauley-Stein entrati nel 20'. Mc Dermott aggiunge due in scia, WCS va ancora di stoppata e rimangono 4,6" a Varese, con Bialazewski a prendere timeout. Woldentensae però sulla sirena non segna la tripla, all'intervallo è 39-35 ma il recupero c'è stato. 5/18 da tre punti per Varese, senza rimbalzi offensivi.

3° quarto - Moretti con 9'23" scrive il -2 Varese. poi la guardia serve Cauley-Stein per il pareggio. Lo 0-10 biancorosso è chiudso dalla bomba di Walker, ma McDermott pareggia subito a quota 42 con 7'35". Watson e Cauley-Stein mantengono la parità al 24'. Turner non sciupa i due liberi, Mc Dermott perde palla e lo stesso Turner riscrive il +4 FMP al 25'. Sarebbe importante per Varese non fossilizzarsi sul tiro dall'arco che non va e regala campo libero ai serbi. Recupero palla di Brown con 4'31"  vanificato da McDermott. Liberi  per turner con 4'05" per un Brown che prende anche un tecnico. 2/2 e canestro di Watson su azione +8 FMP, tutto da rifare. Con 2'32" la bomba di McDermott, ma la tripla di Subotic annulla tutto. Timeout con 1'36" dell'FMP. Stoppata di McDermott su Watson, ma Brown perde palla. Walker invece segna da rimbalzo d'attacco 57-47. Varese batte in testa, Ulaneo da rimbalzo d'attacco con 34" alimenta una seconda possibilità. Liberi per McDermott e 2/2. Stepanovic però punisce i biancorossi con una tripla, dopo la finta per il massimo vantaggio della gara +11. Al 30' è 60-49.

4° quarto - Shahid accelera il rientro con una tripla dopo 16", Asceric ripaga Varese con la stessa moneta al 31'. Cauley-Stein va dentro con il layup da rimbalzo d'attacco 63-54. L'FMP trova anche una stoppata di WCS a Turner. Da un recupero di Woldetensae  arrivano due punti di Hanlan, e la squadra serba prende un timeout con 7'32" 63-56. Si riparte, rubata, canestro e fallo per Shahid 63-59 per chiudere il 33'. Asceric regala due liberi ad Hanlan, Varese torna a -2. Stepanovic però fa vedere che da tre ci prende, al contrario della squadra italiana e riscrive il +5 al 34'. Brown non sfrutta una palla rcuperata. La persa di Hanlan manda Walker a schiacciare al 35'. Si lotta con buona intensità ma WCS accorcia solo con 3'40" 68-63. Moretti impara la lezione e lo serve di nuovo 68-65 con 2'58". ennesimo rimbalzo difensivo di Cauley-Stein in doppia doppia, e Hanlan arma il braccio di Moretti: tripla e pareggio a quota 68, con FMP all'ultimo timeout con 2'23". Hanlan va a rovinare tutto con l'antisportivo fischiato con 1'53". Subotic in lunetta non ci va perché linstant replay lo derubrica a fallo normale e non c'è bonus esaurito. McDermott ruba palla e in contropiede firma il sorpasso con 1'44". Cauley-Stein firma l'ennesima stoppata a Turner, rimbalzo di Woldetensae e sul ribalamento di campo il pivot USA va in lunetta 1/2 +3 Varese con 1'03". Brown prende il rimbalzo difensivo, ma poi con 38" perde palla attaccando in contropiede. Con 31" Walker con una tripla pareggia di nuovo, timeout a quota 71 con 25" finta e passo d'incrocio vincenti. Olivier Hanlan firma il nuovo vantaggio il stepback fuori equilibrio in mezzo all'area, con 4". Rimessa FMP e tiro senza storia di Turner. Finisce 71-73 per Varese che nel prossimo turno troverà i francesi dello Cholet. 17 McDermott.

Itelyum Varese: Shahid 8, Cauley-Stein 13, Ulaneo 2, Woldetensae, Zhao ne, Moretti 12, Librizzi, Virginio ne, Hanlan 13, McDermott 17, Assui ne, Brown 8. Coach: Tom Bialaszewski.

FMP Soccerbet: Watson 8, Zivanovic 1, Turner 7, Subotic 13, Stepanovic 15, Walker 12, Saranovic 3, Simovic, Matovic ne, Gagic ne, Vukovic ne, Asceric 12. Coach: Nenad Stefanovic.

_

Dove vedere FMP Belgrado vs Itelyum Pallacanestro Varese
La partita tra FMP SoccerBet Belgrado e Itelyum Varese sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Non è prevista la diretta sul canale YouTube della FIBA. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

FMP Belgrado. I serbi sono una squadra giovane. Per Varese sarà importante limitare i due punti di riferimento, ovvero gli americani Jordan Walker e il 24enne lungo Nate Watson, che si scontrerà contro l'esperienza di Willie Cauley-Stein, in crescita nelle ultime gare come confermato da coach Bialaszewski. Occhi anche sull'esperto Boja Subotic, protagonista con 22 punti nella vittoria contro il Cedevita Ljubjiana nella gara per il quinto posto della Supercoppa di ABA, e Balsa Zinanovic, classe 2001 alla prima esperienza fuori dal Mornar Bar.