BCL - Happy Casa Brindisi: arriva il Cluj-Napoca per la seconda giornata

BCL - Happy Casa Brindisi: arriva il Cluj-Napoca per la seconda giornata

Dopo l'esordio stagionale in Basketball Champions League con l'Hapoel Holon, la Happy Casa Brindisi sfida il Cluj Napoca al PalaPentassuglia (palla a due ore 20:30) nel Monday Night della seconda giornata (18 ottobre) mentre il ritorno in Romania è in programma per mercoledì 15 dicembre 2021. Conosciamo l'avversaria, che viene dalla vittoria casalinga nel primo turno contro il Darussafaka per 66-60.

U-BT CLUJ NAPOCA - Romania

Per i campioni in carica del campionato romeno è la prima apparizione in Basketball Champions League dopo aver battuto nel torneo di qualificazione i finlandesi del Salon Vilpas, i prestigiosi greci del Peristeri e in finale i tedeschi del Friburgo. Sarà molto complicato, tuttavia, vederli avanzare alla fase successiva.

Coach: Mihai Silvasan (ROM, nuovo)

Il nuovo coach del Cluj Napoca è Mihai Silvasan, trentaseienne romeno che ha scalato tutte le gerarchie nel club e che ha già raggiunto un traguardo importante qualificandosi in BCL. Questo permetterà alla squadra e a lui stesso (dato che è comunque alla prima esperienza da capoallenatore) di giocare senza nulla da perdere.

Karel Guzman #0 (A, CUB, confermato)

Gran bel jolly in uscita dalla panchina per coach Silvasan. Il cubano ventiseienne è principalmente un’ala piccola ma può giocare da 4 in qualche quintetto atipico. Solido tiratore da tre punti in uscita dai blocchi (36.4% in stagione), Guzman sa anche attaccare di prepotenza il ferro con la prediletta mano mancina. Non ha grandi letture offensive ma se usato come finalizzatore può fare la differenza. Lo scorso anno con i bianconeri ha viaggiato a 9.7 punti e 4.6 rimbalzi di media.

Alexandru Pasca #1 (G, ROM, confermato)

Guardia classe 2003, Pasca sta provando a ritagliarsi uno spazio in prima squadra ma sicuramente in BCL non ci saranno minuti per lui.

David Lapuste #5 (G, ROM, confermato)

Playmaker giovanissimo neanche maggiorenne, Lapuste sfrutterà il secondo anno in prima squadra per fare esperienza e imparare dai prestigiosi compagni.

Stefan Grasu #11 (A, ROM, confermato)

Altro talentino del proprio settore giovanile, il Cluj ripone molta fiducia nell’ala piccola classe 2003. Lo scorso anno è entrato stabilmente nelle rotazioni (4.3 punti e 2 rimbalzi e in 15.7 minuti di impiego medio) ma forse per la BCL ha ancora una struttura muscolare da mettere a punto.

Andrija Stipanovic #13 (C, CRO/BIH, confermato)

Stipanovic nel corso della carriera si è già girato mezza Europa – con scalo anche a Cremona e Caserta - ed ora è alla seconda stagione consecutiva in Romania. È un centro vecchio stampo che presidia il post-basso e un osso duro da tagliare fuori in situazioni di rimbalzo (16.5 punti e 5.6 rimbalzi di media l’anno scorso). Dotato di tecnica non malvagia, l’atletismo (specie ora che è prossimo a compiere 35 anni) è il suo grosso tallone d’Achille.

Stefan Bircevic #14 (A/C, SRB, nuovo)

Un veterano e un collante di lusso per la Basketball Champions League. Il serbo, reduce da un’annata in Turchia al Bursaspor 8 punti e 4.8 rimbalzi di media, può ricoprire entrambi gli spot di ala ed è sempre presente nelle pieghe di una partita. È stato per tutta la carriera altalenante da tre punti (la scorsa stagione ha tirato con il 26.7%) ma in situazioni di taglio, a rimbalzo, sulla difesa on e off the ball i romeni possono stare tranquilli.

Modibo Diaby #15 (C, MLI, confermato)

Centro appena maggiorenne, il maliano proseguirà il personale percorso di crescita in prima squadra. Tuttavia, in BCL non dovrebbero esserci minuti per lui.

Dustin Hogue #22 (A/C, USA, nuovo)

Lo conosciamo bene il lungo undersized che tanto si è esaltato con la canotta di Trento per tre stagioni. Il classe 1992 è alla prima annata in Romania e già nel torneo di qualificazione ha messo in mostra il quantitativo di energia che è in grado di portare sotto i due tabelloni. Pecca ancora di tiro (anche ai liberi fatica ad arrivare al 60%) ma per tutto il resto Dustin è un giocatore imprescindibile per coach Silvasan.

Elijah Stewart #30 (G/A, USA, nuovo)

Americano interessante acquisito dal Cluj e proveniente dai polacchi dello Slask Wroclaw. Qui ha viaggiato lo scorso anno a 15.1 punti e 4.3 rimbalzi a partita, mettendosi in mostra le abilità da finalizzatore – e non proprio da creatore. Quando ha la palla tra le mani spesso finisce con il tirare e le sue abilità in 1vs1 sono comunque fondamentali in un collettivo di questo tipo. In difesa ha tutte le carte in regola per fare la differenza ma per ora non ha ancora espresso tutto il suo potenziale.

Nandor Kuti #32 (G, ROM, confermato)

Capitano e uomo squadra fondamentale per i romeni. La guardia ventiquattrenne è un ottimo difensore ma, considerando le pressoché nulle abilità offensive, sarà molto difficile vederlo in campo in BCL.

Patrick Richard #35 (A, USA, confermato)

Dopo un’apparizione a Reggio Emilia nell’annata 2018/19, Richard ha trovato casa e confidenza da due stagioni in Romania. Al Cluj-Napoca è reduce da una stagione da 12.2 punti, 5 rimbalzi e 4.4 assist di media, tirando anche con il 36.2% da tre punti. Ottimo collante che può ricoprire agevolmente gli spot di 2 e 3, Richard ci mette dal suo anche in difesa. È uno di quei giocatori “poco fumo e tanto arrosto”.

Luca Colceag #77 (G, ROM, nuovo)

Il neomaggiorenne Colceag è alla prima esperienza al Cluj-Napoca e sfrutterà quest’annata per fare esperienza con la prima squadra.

Will Cherry #? (G, USA, nuovo)

Arrivato per coprire il vuoto lasciato dal partente Toni Katic (uno dei fautori della qualificazione dei romeni), l’ex playmaker di Reggio Emilia darà più brio offensivo e maggiore discontinuità difensiva al Cluj-Napoca. Dotato di fisico potente – tutto da testare dopo un anno completo di inattività - , sarà un jolly imprevedibile per i bianconeri.