Guardare le periferie e ampliare l'orizzonte dei giovani: il progetto di Armani per Milano

La collaborazione valorizzerà i perimetri spesso dimenticati delle citta: Milano, che da sempre anticipa i tempi, presenta un progetto per colorare non solo gli spazi, ma anche il futuro delle prossime generazioni.
14.09.2022 11:40 di Emiliano Latino   vedi letture
Giorgio Armani
Giorgio Armani

Da tante parti si dice spesso che bisognerebbe puntare alla valorizzazione delle periferie, puntare a nuovi orizzonti che possano includere le nuove generazioni e che includano invece di dividere. Poi tutto o quasi rimane lettera morta e i perimetri delle grandi città vengono abbandonate, per poi essere "riavvicinate" durante le campagne elettorali. Lo sport ha spesso anticipato i tempi della politica e questo nuovo progetto ha l'obiettivo di cambiare almeno in parte il paradigma delle periferie.Le altre città sono pronte?

Chi scrive lo fa da Torino, città che da sempre paga lo scotto di zone "depresse" che, nel tempo, hanno allontanato i ragazzi dallo sport e dall'impegno ad impiegare il proprio tempo in progetti che non siano calciocentrici. Il basket può e deve fare la sua parte.

"AX Armani Exchange collaborerà con Mapei e Comune di Milano in qualità di sponsor tecnico a supporto di un progetto di riqualificazione e successiva manutenzione di cinque campi da basket situati nelle zone centrali e periferiche di Milano.

La riqualificazione ha sia un obiettivo pratico, quello di fornire campi per gli appassionati di questo sport, sia uno scopo estetico, volto a trasformare i campi in una zona piacevole anche per chi non gioca a basket. Il progetto testimonia il legame di Giorgio Armani con il basket e si inserisce in un dialogo più ampio tra lo stilista e la città di Milano, come dimostrato attraverso diverse iniziative che generano un impatto positivo sulla vita dei suoi residenti".