ELW Quarti di finale: ecco a voi Schio-Valencia gara1

Il fattore campo a favore del Beretta Familia Schio sembra una delle chiavi per lo storico passaggio alle FF della formazione italiana.
14.03.2023 08:00 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW Quarti di finale: ecco a voi Schio-Valencia gara1

Nel power ranking della Fiba per l’Euroleague Women, il Beretta Famila Schio è al quarto posto. Il Valencia Basket Club al quinto. Insomma questo quarto di finale promette di essere avvincente. Si comincia martedì 14 marzo a Schio alle 20, si replica a Valencia il 17 e l’eventuale bella si gioca a Schio mercoledì 22 marzo.

Vada come vada, per una delle due contendenti sarà storia: nessuno dei due club ha mai raggiunto le Final Four. Schio ha giocato le Final Eight in passato, ma le semifinali sarebbero un passo in avanti importante dopo tanti anni di tentativi ed investimenti. La formazione veneta ha concluso la Regular Season con una splendida vittoria contro le campionesse d’Europa in carica di Sopron e sono “on fire” decise a continuare la loro corsa.

Valencia rappresenterà una grande sfida per Schio, visto che ha vinto sei delle ultime otto partite, anche se ha dovuto fare i conti con alcuni problemi di infortuni e assenze.

Le possibili stelle della sfida: Marina Mabrey (nella foto), Astou Ndour, Rhyne Howard (Beretta Famila Schio) - Marie Guelich, Lauren Cox, Queralt Casas (Valencia Basket Club)

La chiave: il gioco in ala di Rhyne Howard e Queralt Casas sarà una battaglia estremamente importante in grado di condizionare il risultato della partita. La prima è in uno stato di ottima forma mentre Casas ha le principali qualità difensive e la rapidità per creare problemi agli avversari.

Valencia potrebbe avere un problema serio. Sia Alba Torrens che Cristina Ouvina sono al momento escluse per infortunio e si dice che la prima potrebbe tornare per questa serie. Anche se non a pieno regime, l'esperienza aggiuntiva di una, o preferibilmente di entrambe, farebbe una grande differenza per le possibilità di avanzamento del Valencia.

Le statistiche non mentono: in termini di statistiche tradizionali e numeri di incontri, queste squadre sono molto vicine. Ma l'altro numero che potrebbe avere un peso importante, considerando che Schio ha il vantaggio di giocare in casa, è che le scledensi hanno vinto 7 volte su 7 in casa in questa stagione, quindi Valencia è chiamata ad un’impresa e cioè essere la prima squadra a vincere a Schio in questa stagione se vuole arrivare alle Final Four.

Coach Giorgios Dikaioulakos, coach di Schio, ha sistemato bene le sue giocatrici in tutto il campo proprio come ci si  aspetta da un allenatore così stimato, e le giocatrici hanno risposto con un bel basket di squadra. Marina Mabrey si è messa in luce nel backcourt, Rhyne Howard fa sentire il suo peso dalle ali e Astou Ndour è un peso massimo all'interno. Ma dietro a questi nomi di spicco ci sono tante altre protagoniste che aiutano la squadra a far bene. Giorgia Sottana e Jasmine Keys, sono solo due esempi. Il palcoscenico è pronto. L'opportunità bussa forte, ma Valencia sarà una grande sfida. Potrebbe andare in entrambi i modi e forse solo il vantaggio casalingo farà pendere l'ago della bilancia a favore di Schio.

Rubén Burgos allenatore delle spagnole ha presentato così la partita:” Abbiamo potuto approfittare degli ultimi due giorni per prepararci e lavorare su tutti gli aspetti necessari in vista dei quarti di finale. Siamo convinti che al livello che possiamo raggiungere in questo momento saremo competitivi al massimo. Siamo preparati fisicamente e mentalmente per affrontare la partita. Sappiamo che si tratta di un quarto complicato. Avendo tutte le giocatrici in forma, credo che i favoriti siano loro. Innanzitutto per i loro precedenti. È l'ottava partecipazione di Schio ai quarti di finale. È una squadra che ha il fattore campo a favore per essere arrivata seconda nel suo girone