A2 - Gesteco Cividale, Pillastrini: "Rieti altra avversaria molto competitiva"
Salutati con orgoglio i sogni di gloria che Francesco Ferrari ora potrà inseguire con la storica e prestigiosa canotta delle V nere tra massimo campionato ed Eurolega, per la Gesteco è già arrivato il momento di voltare pagina e concentrarsi sulle insidie del presente e dell’immediato futuro, difficoltà che assumono subito la forma di una doppia e impegnativa trasferta.
La prima tappa avrà luogo al PalaSojourner di Rieti venerdì 9 gennaio davanti alle telecamere per la diretta di RAI Sport, con palla a due fissata alle ore 21:00, su di un parquet e contro un avversario fino ad oggi assai avaro di soddisfazioni per i gialloblù ducali. Nell’unico precedente in casa dei reatini disputato lo scorso campionato una rabberciata Gesteco, infatti, andò incontro ad una netta sconfitta così come pure nella gara d’andata di questa stagione, al PalaGesteco, gli uomini guidati da Franco Ciani si portarono a casa i due punti con autorità e pieno merito, in un match deciso dalle triple a ripetizione di Perry e dell’ex APU Fabio Mian (8/15 fu lo score messo insieme da i due). La RSR Sebastiani Rieti attualmente occupa il decimo posto con 22 punti, frutto di 11 vittorie e 9 sconfitte, ed è stata finora protagonista di un percorso fatto di alti e bassi in cui, dopo una partenza lanciata che l’aveva proiettata nei primissimi posti in graduatoria, ha fatto registrare un andamento più discontinuo che l’ha portata a stabilizzarsi nel gruppone di metà classifica ed è reduce da una sconfitta patita nel finale a Cento, prossima trasferta che attende le Eagles dopo il match con i laziali. Rispetto al match di ottobre ora la Gesteco potrà schierare Deshawn Freeman, che all’epoca era sostituito da un Toni Ročak all’esordio in maglia gialloblù e c’è molta attesa per capire come coach Pillastrini rimodulerà l’assetto e i giochi della squadra dopo la partenza del giovane talento azzurro.
Stefano Pillastrini alla vigilia non nasconde la difficoltà che attendono i suoi ragazzi: “Giochiamo contro una delle tante squadre molto competitive che ci sono in questo campionato, un avversario che ha una situazione di classifica molto simile alla nostra ma soprattutto si tratta di una squadra che all'andata ci ha battuto nettamente a Cividale mettendoci in grande difficoltà. E’ chiaro dunque, che abbiamo tantissimi stimoli e motivazioni per giocare una partita di altissimo livello per cui stiamo cercando di prepararci in modo adeguato. Le caratteristiche di Rieti che possono metterci maggiormente in difficoltà sono diverse, tra cui l’aggressività con cui difendono, la grande carica agonistica che mettono sul campo e il fatto che hanno davvero tanti giocatori con punti nelle mani in attacco. Queste sono principalmente i pericoli sulle quali stiamo cercando di lavorare per contrastarli in maniera efficace.”
Gli fa eco il capitano Eugenio Rota: “Rieti è squadra che sta lottando per un posto tra le prime sette e che ha dimostrato di avere tutte le qualità per riuscire nell’intento; all’andata, in casa nostra, contro di loro abbiamo disputato una partita molto brutta, dove ci hanno dato una bella lezione e quindi venerdì ci attende una gara molto difficile. Per noi sarà la prima volta senza Francesco Ferrari, un giocatore molto importante ma, allo stesso tempo, i compagni che a turno lo sostituiranno sono sicuramente giocatori validi, su cui possiamo fare affidamento. Inoltre, siamo consapevoli che un nostro eventuale successo in casa loro ci darebbe una spinta notevole per continuare a coltivare l’ambizione di condurre un campionato in alta quota e questo è un fattore motivazionale molto importante.”
La partita sarà arbitrata dalla terna composta da Angelo Caforio di Brindisi, Mattia Eugenio Martellosio di Milano e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC) e sarà visibile in diretta in chiaro su RAISportHD, canale 58 del digitale terrestre, e su Rai Play, mentre con abbonamento su LNP Pass; in differita invece sabato 10 gennaio alle ore 21:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.