Un Monaco da 100 punti a Valencia: la squadra di Spanoulis vola in vetta

Alla Roig Arena il Monaco firma un colpo pesantissimo: attacco da 101 punti, quinta vittoria consecutiva e primo posto agganciato
Un Monaco da 100 punti a Valencia: la squadra di Spanoulis vola in vetta
© foto di EuroLeague Basketball

La serata di Valencia comincia nel segno dei padroni di casa, più aggressivi e lucidi nei primi minuti, capaci di scappare subito sul 21-14 grazie alle giocate di Darius Thompson e alla solidità di Cam Taylor. L'AS Monaco, però, non si scompone: si affida al talento di Nikola Mirotic, che con due triple consecutive e 8 punti filati tiene in piedi l’attacco nel primo quarto, e poi cambia marcia nel secondo periodo. L’ingresso dalla panchina di Nemanja Nedovic sposta l’inerzia: ritmo altissimo, palloni recuperati, canestri pesanti e un break che porta i monegaschi prima sul +7 (34-41) e poi, con un altro strappo prima dell’intervallo, addirittura sul +11 (42-53). La squadra di Vassilis Spanoulis gioca “alla Valencia”, correndo il campo e punendo ogni esitazione difensiva degli spagnoli, che incasseranno così solo la seconda sconfitta interna della loro stagione europea.

Nel secondo tempo il Monaco gestisce il vantaggio con grande maturità, appoggiandosi a un Alpha Diallo praticamente perfetto al tiro e a un Mike James in versione totale, capace di colpire dall’arco e allo stesso tempo di innescare i compagni con un doppio ruolo di realizzatore e creatore di gioco. La tripla di Mirotic che vale il +13 (56-69) e il successivo canestro pesante di James per il 58-72 sembrano chiudere i conti, ma il Valencia prova a rientrare con l’orgoglio di Taylor e con un parziale che riporta lo scarto sotto la doppia cifra. È ancora Nedovic, con un vero e proprio show dall’arco, a spegnere definitivamente la rimonta e a zittire la Roig Arena sul +15 (72-87). Gli ultimi minuti servono solo a limare il punteggio: il Monaco controlla, firma la quinta vittoria consecutiva in Eurolega e si prende, almeno per una notte, il trono della classifica, mentre il Valencia incassa un ko che pesa pur nella conferma comunque la solidità del suo percorso casalingo.