ELW 2021-22: Famila Schio devastante in casa della Dynamo Kursk

Le ragazze di coach Dikaioulakis hanno tirato quasi con il 64 per cento da tre ed hanno giocato una partita da sogno
24.11.2021 17:52 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
ELW 2021-22: Famila Schio devastante in casa della Dynamo Kursk

Come si commenta una partita perfetta? Il Famila Beretta Schio ha vinto sul campo della Dynamo Kursk nella sesta giornata del girone B di Euroleague Women 74 a 93 ed è un divario che non racconta tutta la differenza che c’è stata in campo tra le due squadre.

Perché a 3 minuti e spiccioli dalla fine della ara Schio era avanti di 30, 57 ad 87 e solo un normale rilassamento delle titolari ed un po' di  non abitudine di chi è entrato dalla panchina a questo tipo di durezza mentale ha permesso il parziale recupero delle russe. Che mai e poi mai sono state in partita.

Pur avendo cercato sin dall’inizio di impostare la gara sui propri ritmi molto alti con la ricerca di un tiro nei primi secondi dell’azioni. Sottana e compagne hanno accettato di giocarsela così ma con maggior raziocinio tanto che i primi cinque canestri della formazione veneta hanno avuto cinque firme diverse: Gruda, Sottana, Collier. Laksa e Mestadgh nell’ordine. Il finale di primo quarto ed i primi minuti del secondo hanno scavato il fossato dentro il quale è caduta la formazione di Kursk e che non è più riuscita a scavare.

Nel giro di 4 minuti e mezzo tra questi due estremi, Schio ha prodotto uno 0-15 che ha portato il punteggio dal 13-18 al 13-33 che ha tagliato gambe, fiato e lucidità delle padrone di casa. Che hanno tirato da tre con la stessa precisione che da due, 63,9% da oltre l’arco e 70% da due alla fine che sono percentuali favolose. Concesse evidentemente da una difesa non attenta come ci si aspetta a questo livello ma che bisogna comunque essere in grado di far registrare. Quando Gruda ha segnato il 28 a 53 con 3 minuti ancora sul tabellone per andare al riposo lungo, si è capito che a meno di un miracolo russo e di un contemporaneo tracollo italiano la partita era chiusa.

La Dynamo ha provato a riaprirla all’inizio del terzo periodo ma Schio ha dominato anche i rimbalzi, 43 a 22, così chance per trovare una falla nella difesa orange non ce ne sono state ed il tempo è scorso ammirando la perfetta macchina da canestri messa in campo da coach Dikaioulakos e fatta girare da Sottana e Verona che ha giocato una grande partita.  Per scrivere un altro numero che dà il senso di come tutta Schio abbia giocato di squadra: 29 assist. La migliore? Difficile dirlo se non per il fatto che Sandrine Gruda ha stravinto il duello con Natasha Howard : 25 punti per la francese e solo 9 per l’americana ora in Russia ma l’anno scorso a Venezia e che fino ad oggi in ELW viaggiava a 20 punti ad allacciata di scarpe come dicono quelli bravi. Benissimo anche Laksa e Keys (nella foto) con 3 su 3 da 3 (17 punti totali) 9 rimbalzi ed una piacevole sensazione di controllo della situazione.

Il tabellino completo è qui.