Chi è Cade Cunningham, prima scelta al Draft NBA 2021

Chi è Cade Cunningham, prima scelta al Draft NBA 2021

Con la scelta #1 al Draft NBA 2021, i Detroit Pistons hanno chiamato Cade Cunningham. Reduce da una stagione con Oklahoma State, il prospetto ha brillato nella sua avventura collegiale realizzando 20.1 punti con 6.2 rimbalzi e 3.5. Si tratta di un play/guardia che va ad aggiungersi al già giovane roster dei Pistons con giocatori come Killian Hayes, Saddiq Bey, Isaiah Stewart o Josh Jackson.

Nei giorni prima del Draft, Cunningham aveva aperto ai Pistons, dichiarando: "L'organizzazione ha tante grande persone con se. A partire dai propretari. Troy Weaver è un ottimo GM. Ho imparato molto dalle visite con loro. Se mi prenderanno, sarò felice di stare a Detroit".

Listato come un 203cm da circa 100kg, Cunningham è definito da molti una "point-forward", ovvero un giocatore molto versatile capace di occupare tutte e tre le prima posizioni, in particolare quella di play e di ala piccola. Nasce point guard, è un creatore di tiri ed ha fatto vedere ottime cose nelle situazioni di uno vs uno. Un gioco deciso, di personalità, che coinvolge anche i compagni. Tiro affidabile. Ed in difesa i 213cm di apertura alare hanno un peso importante, così come ai rimbalzi (6.2 di media la scorsa stagione).
Molti ritengono che il principale punto debole di Cunningham sia la sua esplosività, carente. Ma a questo vanno aggiunte le tante palle perse (circa 4 a Oklahoma State), che sicuramente deve limitare. Nel complesso si tratta del prospetto con maggiore potenziale della classe Draft, ed i Pistons se ne sono accorti non potendo di fatto passare oltre. A Detroit avrà sicuramente le responsabilità di cui ha bisogno per crescere.