Korac: doppia vittoria per Cantù sul Real Madrid nel 1991

Korac: doppia vittoria per Cantù sul Real Madrid nel 1991

Il 27 marzo 1991 la Clear Cantù vinceva la Coppa Korac contro il Real Madrid, due anni dopo la sconfitta in finale contro il Partizan Belgrado. All'ultimo atto la formazione brianzola c'era arrivata dopo il doppio confronto con l' FC Mulhouse (andata 82-85, ritorno 54-64); il Real aveva trionfato di misura nel derby spagnolo con la Joventut Badalona (71-75; 80-74).

Il 20 marzo al Palacio de los Deportes il Real aggredì il match con Stanley Roberts e Carl Herrera, ma coach Frates indovinò il passaggio dalla uomo alla zona e nel secondo tempo lo scatenato Pace Mannion (33 punti) e un canestro di Rossini consentirono alla Clear di espugnare Madrid 73-71.

Il Pianella ruggiva la sera del ritorno, ma il Real non si fece intimorire e con Herrera scappò via fino al 37-45 dell'intervallo, contro cui il solo Mannion sembrava funzionare. Ma Cantù era ben presente e riuscì a conquistare il supplementare, dopo che Rossini ebbe sprecata la palla della vittoria.

Poco male, le triple di Andrea Gianolla e Pace Mannion nei primi 2' crearono quel piccolo gap che alla fine significò il 95-93. Urlo e invasione di campo, ed ecco il decimo trofeo internazionale per la Pallacanestro Cantù.