Alla scoperta di Alex, il quarto (e non ultimo) fratello Antetokounmpo

19.08.2018 15:25 di Iacopo De Santis Twitter:    vedi letture
Alla scoperta di Alex, il quarto (e non ultimo) fratello Antetokounmpo

Antetokounmpo. A-N-T-E-T-O-K-O-U-N-M-P-O

Se nel 2013 - anno in cui Giannis veniva selezionato al Draft NBA - questo cognome ci sembrava improbabile da pronunciare, con il passare del tempo ci siamo abituati. Sarà perché Giannis, a 23 anni, è oggi una stella, dei Bucks e della NBA. Oppure perché fino ad oggi, di 'Antetokounmpo', nella NBA, né sono passati tre.

Il 26 giugno 2014, era il momento di Thanasis, oggi 26, 'il più grande' dei fratelli 'cestisti', scelto dai Knicks con i quali giocherà appena 2 partite. Poi GLeague ed Europa, dove tutt'oggi gioca al Panathinaikos.

Un terzo fratello è arrivato questa estate, ultima chiamata al Draft: si tratta di Kostas, classe 1997, che con la maglia dei Mavericks ha giocato la Summer League: 4 gare con 11.6 minuti di media a partita con 5 punti e 2.5 rimbalzi a gara. La sua carriera potrebbe essere simile a quella di Thanasis, almeno all'inizio, sebbene i due abbiano 6 anni di età di differenza.

Ma molti non sanno che gli ‘Antetokounbros‘ sono 5. Oltre i tre citati, ci sono infatti Francis, oggi 28enne calciatore tra Nigeria e Grecia, e Alex, di cui sentiremo parlare in futuro. Alex Antetokounmpo ha 17 anni ed è il più giovane in famiglia. Così come Kostas, egli gioca alla Dominican High School. Per vederlo nella NBA bisognerà ancora attendere, ma nel frattempo il ragazzo è molto determinato: "Non è una cosa che capita spesso e siamo molto legati", ha dichiarato Alex circa la sua talentuosa famiglia. "Quando hai qualcuno che gioca a questi alti livelli in casa, è sempre difficile cercare altrove motivazioni e leadership. Io sto cercando di lavorare al meglio delle mie possibilità. Spero di poter raggiungere lo stesso livello dei miei fratelli un giorno e cercare di trovare la mia strada come giocatore", conclude a Eurohoops.net, intervistato alla prima edizione del Basketball Without Borders camp di Belgrado.


A 16 anni quasi compiuti, Alex aveva una apertura alare di 7'2, 218.44 centimetri. Giannis arriva a 7'3, 221cm come Kawhi Leonard, l'ex Spurs passato questa estate ai Toronto Raptors. E lo stesso Giannis, a TMZ un paio di anni fa, dichiarò che Alex potrebbe essere il giocatore con maggiore potenziale tra i fratelli Antetokounmpo.

Ad oggi Alex non è un grande realizzatore. Descrivendo il suo gioco, a Bleacher Report, disse: "Quello che faccio io non è così divertente da vedere. Mi vedrete tuffarmi sui palloni. Mi vedrete andare e catturare rimbalzi. Faccio il lavoro sporco. Questo non è necessariamente divertente per chi mi vede giocare.​​​", conclude.

Magari, tra due/tre anni, avremo quattro Antetokounmpo nella NBA. Come i fratelli Jones (Charles, Wil, Major e Caldwell) o i tre fratelli Plumlee e ancora gli Holiday, a partire dalla prossima stagione.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©