Serie C - Endiasfalti chiude l'andata con Valdisieve. Mannelli: «Vietato allentare la tensione»

Serie C - Endiasfalti chiude l'andata con Valdisieve. Mannelli: «Vietato allentare la tensione»

La Endiasfalti Agliana dopo aver lavorato in palestra in settimana si prepara a scendere sul parquet per chiudere il girone di andata del girone B di serie C Gold. L’avversario di domenica 21 marzo (ore 18, Capitini) sarà Valdisieve e può rappresentare per l’Endiasfalti la ghiotta occasione di chiudere questa primissima parte dell'annata in testa alla classifica da imbattuta. 

Valdisieve non rappresenta però un ostacolo da poco per i neroverdi. La squadra allenata da coach Pescioli ha infatti ottenuto già risultati importanti in questo campionato di C Gold 20/21 ed è da sempre un avversario ostico per Agliana. Le caratteristiche principali del roster biancoverde sono sicuramente l’energia e l’aggressività condite da una buona fase offensiva che ha in Occhini il suo punto di forza. Dovrà quindi essere disciplinata la squadra di coach Mannelli per provare a portare a casa la quarta gioia stagionale. 

«Il morale dell’Endiasfalti è molto alto – assicura coach Tommaso Mannelli – e questo ci rende ancora più concentrati per la partita di domenica. Affrontiamo la quarta squadra del girone e ci aspetta una partita diversa dalle altre, dettata dalle caratteristiche avversarie. Domenica dovremo scendere sul parquet focalizzati sulla partita e non sulla nostra posizione in campionato perché, si sa, che quando si hanno i favori del pronostico gli avversari tendono a dare sempre di più. In settimana abbiamo lavorato per esaltare ancora di più i nostri punti di forza che potranno mettere Valdisieve in difficoltà. Allo stesso tempo però ci siamo concentrati su diversi aspetti che dovremo migliorare se non vorremo lasciare troppa libertà agli avversari».

«Valdisieve, da quando sono sulla panchina neroverde, è sempre stata una squadra che ha fatto faticare noi ma anche tutti gli altri. Probabilmente non sarà una partita spettacolare ma dovremo stare attenti ai loro raddoppi, alle loro tattiche e dovremo cercare di limitare Occhini che in questo avvio di stagione sta segnando molto. Oltre a questo sarà da tenere d’occhio l’energia dei giovani che quando entrano dalla panchina non hanno paura di rischiare qualcosa in più. Noi dobbiamo rimanere concentrati per quaranta minuti senza sottovalutare l’impegno dato che Valdisieve ci metterà in difficoltà anche in quelle situazione che solitamente sono i nostri punti di forza».

«L’Endiasfalti Agliana per vincere questa gara – conclude coach Mannelli – dovrà rimanere concentrata e focalizzata sul piano partita per quaranta minuti. Dovremo essere disciplinati nel seguire ciò che si è preparato durante questa settimana a mente fredda per poter proporre una buona pallacanestro e portare a casa i due punti. L’errore da non commettere è invece quello di allentare la tensione. La gara di domenica, grazie agli ottimi risultati ottenuti fin qui, ci offre la possibilità di fare un qualcosa che non era mai successo prima, ovvero di chiudere un girone a punteggio pieno in testa alla classifica, e per questo non vogliamo mancare all’appuntamento. Da lunedì avremo poi tempo per ricaricare le pile, visto il turno di riposo del prossimo weekend e di preparare al meglio un durissimo girone di ritorno».