Serie B Playoff - Ristopro Fabriano, preview della semifinale contro Roseto

Serie B Playoff - Ristopro Fabriano, preview della semifinale contro Roseto

Superato il primo turno di playoff con il 3-1 sulla Gema Montecatini, la Ristopro Janus Basket Fabriano affronta la semifinale contro la Liofilchem Roseto. Gli abruzzesi hanno sconfitto, con il medesimo punteggio nella serie, Sant’Antimo. Le due squadre si ritrovano, dopo i due confronti diretti in regular season, per un remake della semifinale di un anno fa, quando i biancoblù ebbero la meglio per 3-1 sulla Liofilchem.

Roseto si è conquistata il primato nel girone B al termine delle 34 giornate di campionato, confermando una grande continuità di rendimento lungo tutta la stagione. L’addio in corso d’opera di uno degli elementi di punta come Mitchell Poletti non ha condizionato il ruolino della squadra di Franco Gramenzi, rinforzata da due ex biancoblù come Andrea Petracca ed Elhadji Thioune.

Nel talentuoso roster della Liofilchem il miglior realizzatore nei playoff è il terzo ex Ristopro, Marco Santiangeli, che ha ritoccato le sue cifre offensive rispetto alla regular season. Un altro elemento in grande ascesa come impatto in attacco è l’ala Vincenzo Guaiana, che compone il versatile pacchetto di ali con Alessio Donadoni e Andrea Petracca. Il giocatore-simbolo di Roseto non può però che essere il greco Vangelis Mantzaris, vincitore due volte dell’Eurolega con l’Olympiacos e miglior assist-man. In regia il suo braccio destro è Giordano Durante, classe 2000 che era agli ordini di Gramenzi in A2 a Latina. Sotto canestro il totem è l’ex Ozzano Dimitri Klyuchnyk, con Georges Tamani e Elhadji Thioune come principali alternative.

Probabile quintetto LIOFILCHEM ROSETO:
17 Vangelis MANTZARIS 13.0 punti, 5.3 assist
33 Marco SANTIANGELI 14.0 punti, 38% da tre
14 Vincenzo GUAIANA 13.3 punti, 5.8 rimbalzi
11 Alessio DONADONI 9.0 punti, 60% da due
18 Dimitri KLYUCHNYK 11.0 punti, 7.0 rimbalzi
Coach Franco GRAMENZI

Programma della serie:
Gara 1 – Domenica 19 maggio, ore 19.00, PalaMaggetti (Roseto degli Abruzzi)
Gara 2 – Martedì 21 maggio, ore 20.45, PalaMaggetti (Roseto degli Abruzzi)
Gara 3 - Venerdì 24 maggio, ore 20.45, PalaChemiba (Cerreto d'Esi)
Gara 4 (eventuale) – Domenica 26 maggio, ore 19.00, PalaChemiba (Cerreto d'Esi)
Gara 5 (eventuale) – Mercoledì 29 maggio, ore 20.45, PalaMaggetti (Roseto degli Abruzzi)