Serie B - La Di Pinto Panifici Bisceglie alla prova Porto Sant’Elpidio

Serie B - La Di Pinto Panifici Bisceglie alla prova Porto Sant’Elpidio

Penultimo appuntamento casalingo della stagione regolare per la Di Pinto Panifici Bisceglie, che domenica 17 marzo riceverà Porto Sant’Elpidio sulle tavole del PalaDolmen (palla a due ore 18:00). I nerazzurri di coach Gigi Marinelli intendono lasciarsi alle spalle la deludente prestazione di Chieti e muovere la loro classifica, a maggior ragione in considerazione di un calendario tutt’altro che morbido da qui alla conclusione della prima fase del torneo di Serie B Old Wild West (quattro trasferte, due soli incontri interni e un turno di riposo da rispettare nelle ultime sette giornate).

La sfida al collettivo allenato da Marco Schiavi nasconde diverse insidie, a dispetto della differente posizione in graduatoria: il team elpidiense, praticamente certo di partecipare ai playout, si è rinforzato in corso d’opera con la guardia Antonio Serroni e il playmaker Marco Cucco, attesissimo ex di turno. L’ultimo arrivato in ordine di tempo è il lungo Igor Biordi. Il precedente del confronto d’andata (perso inopinatamente dai nerazzurri) aggiunge ulteriori motivazioni di riscatto al piano partita di Andrea Chiriatti e compagni.

Settimana non semplice per i Lions: Daniele Tomasello è rimasto fermo ai box a causa di un risentimento al ginocchio ma sarà regolarmente in campo. Molto più lieta la ragione per cui Gianni Cantagalli ha saltato l’allenamento di mercoledì: l’esterno livornese è diventato papà. La nascita della piccola Alison Clara (per la gioia di mamma Alessandra Todisco) è senza dubbio la notizia più bella degli ultimi giorni nella grande famiglia biscegliese.

I giocatori della Di Pinto Panifici effettueranno tutto il riscaldamento pregara indossando una t-shirt commemorativa nell’ambito dell’iniziativa #sergiocosmaivive, in ricordo del sacrificio del biscegliese Sergio Cosmai, direttore del carcere di Cosenza assassinato dalla ‘ndrangheta nel marzo 1985. I componenti dello staff tecnico e tutti i dirigenti Lions a referto faranno lo stesso.

Il Porto Sant’Elpidio Basket ha aderito convintamente, rispondendo all’invito della società di casa: durante la presentazione delle squadre e l’esecuzione dell’inno di Mameli i giocatori ospiti esibiranno uno striscione del Presidio Libera “Sergio Cosmai” di Bisceglie. Nel corso dell’intervallo lungo è previsto un breve momento di riflessione con la testimonianza dei familiari di Sergio Cosmai, cui seguirà l’estrazione di cinque fortunati tra i vincitori del precedente appuntamento con la Fantaschedina, che si aggiudicheranno il premio messo a disposizione dal club.

Il match Di Pinto Panifici Bisceglie-Porto Sant’Elpidio sarà diretto da Francesco Venturini di Lucca e Diletta Bandinelli di Firenze.