Serie B - Contro Capo d'Orlando arriva la quinta vittoria di striscia per la Rucker
Un’altra prestazione convincente per la Rucker che sconfigge con autorità la Infodrive Capo d’Orlando, fermando la striscia di sei vittorie dei siciliani e conquistando il quinto successo consecutivo. Positivo Čebašek, miglior marcatore con 20 punti; doppia doppia per Pagani (13 p + 11 r) e Morici (10 p + 11 r). In doppia cifra anche Murri (16) e Onojaife (10). Rucker ancora di scena alla Prealpi SanBiagio Arena nel prossimo turno: domenica 14 dicembre alle 18 i bianconeri ospiteranno l’Assigeco Piacenza. Funziona alla perfezione il piano partita dello staff tecnico guidato da coach Campanella. Tra gli obiettivi, spegnere sul nascere la verve dimostrata nelle gare precedenti dai siciliani in avvio e provare a ottenere i massimi dividendi dai mismatch, sia con gli esterni sia con i lunghi.
Per la Rucker ancora ai box Sinagra, mentre coach Bolignano non può schierare Gaetano. La voglia di partire bene i padroni di casa la dimostrano subito: al primo canestro di Tassinari seguono quello di un ispirato Murri e di un Pagani che banchetta nel pitturato. L’ex Crema sfrutta il vantaggio fisico su Bertetti, il centro ex Nardò compie giocate di classe a base di piede perno, spingendo la Rucker sul 20-9 che Čebašek trasforma poco dopo nel +13 (25-12).
La difesa è attenta e aggressiva, la palla in attacco circola con efficacia, funziona tutto in casa bianconera. Quasi tutto, perché da tre il pallone non entra mai. Dopo l’iniziale 0/12 dall’arco, è capitan Tassinari a segnare la prima tripla della serata, rimettendo in moto l’attacco bianconero rimasto a secco per i primi 4 minuti del secondo quarto. Da qui nasce l’allungo decisivo: Murri sale in moto e attacca il ferro, Onojaife è indiavolato a rimbalzo e segna 6 punti in un amen, mentre Morici e Čebašek, sornioni e chirurgici, non sbagliano nulla. Si va all’intervallo con un confortante +22.
La Rucker riparte con energia e concentrazione, non ci sono cali di intensità. In attacco Morici disegna assist che Pagani sfrutta al meglio, l’hombre di Rosario si mette in proprio con un tap-in che vale il massimo vantaggio interno (65-36). Troppo determinata la Rucker (57 rimbalzi contro i 23 di Capo d’Orlando) e troppo in difficoltà la squadra di coach Bolignano per pensare a un cambio di inerzia: il quarto periodo infatti è puro garbage time. Quinta vittoria consecutiva per Tassinari e compagni che domenica prossima avranno la possibilità di allungare la striscia ancora davanti al pubblico di casa. Il prossimo ostacolo si chiama Assigeco Piacenza.