Serie B - La Valentino Castellaneta domina la Bim Bum Basket Rende
La Valentino Basket Castellaneta torna a vincere davanti al proprio pubblico e lo fa nel migliore dei modi: una vittoria netta, convincente, costruita con energia, difesa e intensità. Una gara equilibrata soltanto nel primo periodo, poi un crescendo irresistibile che ha riportato i biancorossi al successo casalingo con un eloquente 98-68. Coach Luisi schiera in avvio Buono, Diaz, Contini, D'Apice e Buo, Rende risponde con Cavalieri, Dovera, Boccasavia, Cagnacci e Yeyap. Le squadre partono contratte, qualche errore al tiro e punteggio basso (4-6 al 5’). La prima scintilla arriva con la tripla di Ojo e il canestro di Spina Diana, che valgono il primo vantaggio sul 14-11. La svolta arriva nel secondo periodo: la VBC aumenta i giri del motore, corre, difende, apre il campo e colpisce. Buo è perfetto al tiro e dominante a rimbalzo (10 totali), Contini, Spina Diana e Diaz martellano dalla distanza (5/8 da tre nel quarto), scavando un solco pesante. All'intervallo è 43-20 Castellaneta.
Nel terzo quarto la musica non cambia: Contini si infiamma e segna 13 punti in pochi minuti, D’Apice lotta e realizza nel pitturato, Buono e Postigo orchestrano con lucidità. Tutti partecipano, tutti incidono, e la VBC vola fino al +37 (77-40), certificando una grande serata. Nell'ultimo periodo Coach Luisi dà spazio a tutti i suoi uomini, ricevendo risposte importanti: Shannon è solido sotto canestro, Casarola va a referto, mentre Rende prova a limitare il passivo con Dovera e Schifeo. Il finale è però già scritto: 98-68. Una vittoria larga, meritata, che vale ossigeno, fiducia e sorriso. Adesso testa alla trasferta di Monopoli, ieri sconfitto a Mola: una sfida durissima da affrontare con determinazione, energia e consapevolezza dei propri mezzi.
Tabellini
Castellaneta: Diaz 13, Ojo 9, Postigo 5, Shannon 6, Spina Diana 9, Buo 14, D'Apice 13, Casarola 4, Buono 6, Contini 19 Rende: Gagliardi ne, Usai 4, Cavalieri 8, Cerchiaro ne, Tarozzi, Dovera 20, Boccasavia 10, Guido 2, Cagnacci 13, Schifeo 11, Yeyap Parziali: 14-11; 29-9; 34-20; 21-28