A2 F - Moncalieri cade in trasferta a San Giovanni Valdarno

A2 F - Moncalieri cade in trasferta a San Giovanni Valdarno

Non si interrompe la striscia negativa della Tecno Engineering Moncalieri. Nell’undicesima giornata del campionato Techfind Serie A2 le gialloblù, ospiti della Polisportiva Galli, hanno incassato la sesta sconfitta consecutiva sul parquet del Pala Galli di San Giovanni Valdarno con il punteggio finale di 80-61. Le toscane, favorite alla vigilia dell’incontro, hanno imposto il loro gioco nei primi due quarti, costruendo un margine di sicurezza sufficiente a contenere la rimonta di Moncalieri nella seconda metà di gara. Tra le gialloblù si è distinta ancora una volta Obaseki, best player della serata con 12 punti e 8 rimbalzi, mentre a trascinare le toscane è stata Bernardi con un referto da 29 punti e 6 rimbalzi.

LA GARA
Il primo quarto sorride alle padrone di casa. Moncalieri entra bene in partita con le realizzazioni di Obaseki e Colli e la tripla di Pellegrini, ma nei minuti seguenti le toscane piazzano un parziale di 10-0 che costringe coach Lanzano al primo timeout. Le gialloblù riescono a limitare il passivo grazie a Grosso, che firma il libero del -10 chiudendo il primo quarto sul 24-14. Nel secondo quarto il match continua a pendere dalla parte della Polisportiva Galli, che incrementa il vantaggio. Gli ingressi di Gesuele e Salvini tengono vivo il gioco di Moncalieri e sono proprio la capitana e Colli a costruire il parziale di 0-6 che vale il -11. La reazione delle padrone di casa non tarda ad arrivare: Bernardi e De Cassan riportano le toscane su un margine di sicurezza e la tripla di Merisio chiude la prima metà di gara sul 48-27.

Il rientro dall’intervallo vede la Polisportiva Galli mettere una seria ipoteca sul match. Bernardi continua a brillare e guida le toscane sul provvisorio 60-32 a metà del terzo quarto. Nel momento più complicato e con il massimo svantaggio nel tabellone, Moncalieri trova una buona reazione: in pochi minuti Obaseki, Grosso e Corgnati colpiscono da tre punti e tengono alto l’orgoglio gialloblù. I cinque punti recuperati certificano un finale di terzo periodo positivo per Moncalieri, che insegue nel punteggio sul 63-47. Il momento brillante delle gialloblù prosegue a inizio ultimo quarto grazie a una super Pellegrini: la numero 8 va a segno da due punti e dalla lunetta, poi colpisce dall’arco riducendo lo svantaggio a 10 punti (63-53). La squadra di coach Garcia non trema e con Bernardi e Favre ristabilisce la leadership, chiudendo di fatto il match dopo una fase complicata. Alla sirena il tabellone recita 80-61.

IL PROSSIMO MATCH
La Tecno Engineering Moncalieri tornerà in campo tra una settimana: domenica 14 dicembre alle 15:30 è in programma la sfida contro Salerno Basket, valida per la dodicesima giornata del campionato Techfind Serie A2. Al Palaeinaudi le gialloblù cercheranno la vittoria nell’ultimo impegno casalingo del girone d’andata, prima del derby torinese contro Pallacanestro Torino, in programma sabato 20 dicembre alle 18:00 allo Sportclub di Venaria, che chiuderà la prima metà della stagione.

TABELLINI
Polisportiva Galli – Tecno Engineering Moncalieri 80-61
Parziali (24-14, 24-13, 15-20, 17-14)
Polisportiva Galli: Silvino 6, Lazzaro, Merisio 3, Celani 6, Bernardi 29, Diakhoumpa 3, Mosetti 7, Ngamene 5, Favre 9, De Cassan 12. All. Garcia
Tecno Engineering Moncalieri: Lo Re 4, Pellegrini 9, Corgnati 7, Gesuele 8, Grosso 3, Colli 4, Pieroni, Salvini 9, Obaseki 12, Cicic 5. All. Lanzano, Ass. Sciannimanico