A1 F - Il Famila Schio regola a domicilio un combattivo GEAS

A1 F - Il Famila Schio regola a domicilio un combattivo GEAS
© foto di famila basket

In una serata difficile al tiro per entrambe le squadre, il Famila riesce ad avere la meglio su un combattivo Geas per 44-66. Divario finale severo per quanto visto in campo in una partita dove le difese hanno spesso avuto la meglio ma nella quale gli attacchi raramente hanno saputo brillare: 2/20 per le padrone di casa e 4/21 (tra l’altro tutti di Zandalasini) per le ospiti il dato dei tiri con i piedi dietro l’arco. Ne è uscita una gara parecchio spigolosa che però, con tante rotazioni e aggiustamenti vari, Schio è riuscito a portare a casa. Emblematico aver tenuto Moore ad appena 2 punti segnati ma altrettanto lo sono i 2 di Laksa e i 3 di Conde. Considerando la trasferta di mercoledì a Girona, sarà di fondamentale importanza riuscire a ritrovare la verve offensiva di queste due giocatrici così importanti nello scacchiere orange.

La cronaca
Inizia con un minuto di silenzio in ricordo della leggenda rossonera Mabel Bocchi, scomparsa in settimana, la partita del PalaAllende che Shepard apre con 4 punti ma Schio tira male con le altre protagoniste del quintetto così Geas pareggia con Roumy e Attura. Allora è di nuovo Shepard a salire in cattedra raggiungendo già la doppia cifra personale in meno di cinque minuti. Le rossonere puniscono la zona scledense con la tripla dall’angolo di Roumy ma l’ingresso di Zandalasini porta 5 punti (e l’unica tripla del primo tempo) che permettono al Famila di chiudere il primo quarto sul 14-19.

Per LaPena ci sono problemi nella gestione delle lunghe perché, con Badiane out, Keys e Andrè commettono già 2 falli nei primi dieci minuti ed è costretto a schierare un quintetto con 4 esterne. Si segna pochissimo in questa seconda frazione e i 4 punti in 4 minuti firmati Laksa e Verona ne sono un esempio. Famila che tira molto male un po’ da tutte le zone del campo (35% da due, 8% da tre) ma lavora assai bene a rimbalzo (ben 33 conquistati) garantendo extra possessi preziosi che portano in lunetta Conde e Andrè: 18-30 con il canestro sulla sirena finale di Zandalasini. 

Cambio di copione con attacchi molto più prolifici in avvio: da una parte Scott con 6 punti, dall’altra Keys e Verona (28-36). Al 25’ grande pescata di Panzera con un circus shot da 2+1 ma Scott continua a martellare e Cornelie pesca la tripla che fa infuriare LaPena: 34-41. In uscita dal timeout Zandalasini trova due conclusioni pesanti vitali per il massimo vantaggio sul +15. Poi, proprio sul possesso finale, grande assist di Zanardi per Andrè che firma il 34-51.

Con un altro canestro di Zandalasini e Keys (che fa record personale di 2000 punti in serie A1) il Famila ritocca il massimo vantaggio che supera le 20 lunghezze di scarto. Ora Schio può gestire la gara tenendo a distanza le avversarie con altri punti di alcune tra le migliori in campo: Shepard e Zandalasini. Alla sirena finale il tabellone del PalaAllende sancisce la nona vittoria orange con il risultato di 44-66.

Geas S.S. Giovanni – Famila Wuber Schio 44-66
 (14-19, 18-30, 34-51)
Geas S.S. Giovanni: Moore 2, Conti 4, Kacerik 2, Scott 19, Trucco ne, Ostoni 0, Osazuwa 0, Cancelli 2, Roumy 7, Attura 2, Cornelie 6
Famila Wuber Schio: Zanardi 2, Verona 4, Conde 3, Panzera 5, Andrè 4, Zandalasini 18, Badiane ne, Keys 12, Shepard 16, Laksa 2