Varese, Kastritis: «Essere consistenti e continui è stata la chiave della vittoria»

08.12.2025 21:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Varese, Kastritis: «Essere consistenti e continui è stata la chiave della vittoria»
© foto di Doniselli/Ciamillo

Il coach della Openjobmetis Varese Ioannis Kastritis ha parlato dopo la vittoria contro la Vanoli Cremona per 79-87.
“Faccio grandi complimenti ai nostri ragazzi per la performance e per la vittoria. Abbiamo giocato per larghi tratti della partita esattamente nel modo in cui volevamo. Abbiamo fatto un’ottima partita difensiva nel primo tempo, anche se abbiamo speso tanti falli, dei quali abbiamo avuto paura nel terzo quarto. Negli ultimi dieci minuti, invece, abbiamo fatto di nuovo bene, prendendo tanti rimbalzi difensivi, consapevoli che Cremona è la seconda squadra del campionato per rimbalzi offensivi. Tutti i ragazzi hanno avuto voglia di andare a rimbalzo e questo ha fatto la differenza. Anche se nel terzo quarto siamo un po’ usciti dalla partita, la squadra è rimasta unita e siamo riusciti a portare a casa i due punti. Questo è esattamente ciò che vogliamo fare: essere sempre consistenti, uscendo insieme dai momenti di difficoltà. Essere consistenti, lo ripeto, è la cosa più importante per noi in questo momento, e dobbiamo crescere sotto questo punto di vista. Grazie mille, ancora una volta, ai nostri tifosi per tutto quello che fanno per noi”, il commento di coach Kastritis al termine del match".

Varese ha conquistato i due punti grazie al break nel quarto periodo
“Questo è sempre importante, soprattutto quando giochi fuori casa. La cosa più importante per noi stasera è stato essere consistenti e continui in tutti i momenti della partita, soprattutto quando le cose sono andate male. Questo deve essere il nostro abito: fare le cose giuste nel momento giusto e cercare di farlo con continuità, questo fa la differenza tra l’essere una buona squadra o meno. Con questo non voglio dire che non dobbiamo fare errori ma che, quando si fanno, dobbiamo essere pronti a rimediare nel possesso successivo”.

Una vittoria nonostante la falsa partenza (11-0 Cremona) 
“Come ho detto prima, non importa il momento della partita in cui si commettono errori ma la capacità di rimediare agli stessi. Ad inizio gara abbiamo sbagliato tanti tiri aperti ma siamo stati bravi a rimanere in partita e recuperare possesso dopo possesso”.