ufficiale

A2 - Verona aggiunge Andrew Smith in attesa del rientro di Johnson

05.11.2025 12:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE A2 - Verona aggiunge Andrew Smith in attesa del rientro di Johnson

Tezenis Verona è lieta di annunciare di aver sottoscritto un accordo fino al termine della stagione con Andrew Smith, ala/centro USA con passaporto lettone di 206 cm x 100 kg, nato a Pompano Beach (Florida) il 14 dicembre 1992. "Abbiamo firmato un giocatore di energia e sostanza, che ci aiuterà a sopperire all’assenza di Justin Johnson. È un atleta che conosce bene il campionato italiano, avendoci già giocato in diverse occasioni, e ci ha trasmesso fin da subito una grande disponibilità a mettersi al servizio del gruppo. Siamo certi che potrà darci solidità e presenza sotto i tabelloni", ha spiegato il vicepresidente Pedrollo.

Demis Cavina ha aggiunto: "Nonostante in diverse occasioni la squadra abbia risposto alla grande all’assenza importante di Justin, al quale, peraltro, va il nostro più grande in bocca al lupo per una veloce ed efficace riabilitazione, avevamo la necessità di aggiungere un giocatore nel reparto lunghi. Andrew ha le caratteristiche tecniche e di conoscenza del campionato che cercavamo e, avendo percepito dalle sue parole grande motivazione, non abbiamo esitato nel trovare un accordo." 

CARRIERA - Smith è cresciuto in Florida come il più giovane di tre fratelli. Dopo gli inizi alla Highlands Christian High School, ha proseguito la carriera universitaria con i Liberty Flames, chiudendo quattro stagioni con medie di 9,6 punti e 7,6 rimbalzi a partita.

Il suo percorso professionale in Europa è iniziato nel 2015, con esperienze nei campionati lettone, svedese, olandese, tedesco, israeliano e ungherese. In carriera ha vinto, nella stagione 2016/17 con il Groningen, un campionato olandese, una Coppa d’Olanda e una Supercoppa d’Olanda e nel 2017/18 un campionato di ProA in Germania con il S.C. RASTA Vechta, conquistando la promozione in Bundesliga.

Smith conosce già bene l'Italia: nella stagione 2022/23 ha vestito la maglia della Kleb Ferrara in Serie A2, chiudendo con 23 presenze e una media di 11,5 punti. L’anno successivo ha giocato in Serie A1 con Brindisi, dopo essersi diviso nella parte iniziale tra Messico e Israele, mentre nella stagione 2024/25, dopo un’esperienza in Ungheria, ha proseguito l’annata con Pistoia in Serie A1 per poi concluderla a Vigevano, in Serie A2.

"Non vedo l’ora di scendere in campo e dare il massimo per questa grande società. So che qui c’è un ambiente fantastico, ho avuto ottime referenze e sono pronto a mettermi subito al servizio della squadra per raggiungere i nostri obiettivi.", ha detto il giocatore.